Cerca e trova immobili

BERNAClausola di salvaguardia, PS: "Placebo pericoloso"

04.12.15 - 17:10
"Una limitazione unilaterale della libera circolazione delle persone è contraria all'accordo sottoscritto con l'Ue"
Clausola di salvaguardia, PS: "Placebo pericoloso"
"Una limitazione unilaterale della libera circolazione delle persone è contraria all'accordo sottoscritto con l'Ue"

BERNA - Il PS non può entrare in materia sulla variante unilaterale di attuazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa presentata oggi dal Consiglio federale: "una limitazione unilaterale della libera circolazione delle persone è infatti contraria all'accordo sottoscritto con l'Ue", afferma il presidente del partito Christian Levrat, citato in una nota. Inoltre, la clausola di salvaguardia non è altro che un placebo: i problemi reali che hanno portato all'accettazione dell'iniziativa UDC non verranno risolti.

Per il PS, due sono gli elementi decisivi in materia di politica europea. In primo luogo la Svizzera deve restare aperta rispetto all'Europa e curare i rapporti con l'Unione europea. In secondo luogo quest'apertura deve essere legata a misure di accompagnamento che permettano di proteggere i posti di lavoro e gli affitti. Due esigenze che secondo il partito non sono contemplate nel progetto del Consiglio federale.

La variante "limitazione unilaterale dell'immigrazione senza accordo con l'Ue" è per i socialisti inaccettabile: anche se gli accordi bilaterali non venissero rotti immediatamente si assisterebbe a un degenerare delle relazioni tra Berna e Bruxelles per diversi anni. Un'effettiva rottura degli accordi costituirebbe per la Svizzera un vero e proprio fallimento, secondo il PS.

E la variante "clausola di salvaguardia con il consenso dell'Ue" è solo una "soluzione-farsa" che presenta pericoli importanti per i salariati, precisa il PS. In conclusione, la qualità di vita della popolazione non dipende dalle clausole di salvaguardia o dai contingenti, ma dagli impieghi, dagli alloggi e dalla coabitazione.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mac67 8 anni fa su tio
come gia' segnalato da molti, la clausola di salvaguardia era stata inserita, ma grazie alla lungimirante politica di Berna, non è mai stata fatta valere.affitti e stipendi, che i geni del PS vorrebbero salvaguardare, sono conseguenza diretta degli accordi bilaterali, ed appunto della mancata attuazione della clausola, quindi il ragionamento va in "loop" Anche la distruzione dello stato sociale, conseguenza di una scellerata politica dell'accoglienza, che si trasforma in costi colossali, controbilanciati da chi lucra su questo business. primo principio dell'economia: le risorse sono scarse i bisogni infiniti. Se a pagare il portafoglio e' uno.... la conseguenza e' logica, si toglie a qualcuno per dare ad altri. 50'000 "rifugiati" costano! ( caro PS tanto accogliente, "rifugiati" che protestano perche' "aldi e denner sono lontani" e noi paghiamo per questa gente! ed il sincaco che si scusa pure, con loro! E i cittadini che pagano le tasse e vivono lontani da denner ed aldi, che pagano i costi del "carrozzone della politica" di cui questi fenomeni, che fanno proclami, senza saper trovare una soluzione che sia una. ma forse è un bene, vedi LaMal promossa da loro e anche in quel caso paghiamo le conseguenze. PS dovreste ricordare il detto: " il silenzio e' d'oro!" e non uscire con commenti come l'articolo! studiate un po' di economia piuttosto ( le basi)

roma 8 anni fa su tio
...la clausola di salvaguardia è presente negli accori. Se al PS non sta bene attraversi la frontiera, entra in ue e così siamo tutti contenti...

Meno 8 anni fa su tio
Ma che la piantino per favore! La clausola di salvaguardia è presente negli accordi bilaterali. L'unica incognita consiste nel fatto che, sempre secondo gli accordi (mi sembra), il periodo dove sia possibile applicarla è già scaduto. Quindi con l'UE che la vuole o no, almeno si utilizzerebbe uno strumento almeno già contemplato negli accordi.
NOTIZIE PIÙ LETTE