Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVER«Il miglior Lugano? Nel 2005/06. Non puoi non essere eccezionale per ribaltare una serie da 0-3»

29.08.17 - 11:58
Più forti i bianconeri del primo titolo o quelli dell'ultimo? Vicky Mantegazza, combattutissima, ha scelto
Ti-Press
«Il miglior Lugano? Nel 2005/06. Non puoi non essere eccezionale per ribaltare una serie da 0-3»
Più forti i bianconeri del primo titolo o quelli dell'ultimo? Vicky Mantegazza, combattutissima, ha scelto
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO - Primavera 1986 o 2006? Meglio il Lugano trascinato dall'incredibile Kenta Johansson o quello nel quale si esibivano i fenomenali Ville Peltonen, Glen Metropolit e Petteri Nummelin?

Per aiutarci a capire quale delle due squadre, entrambi vincenti e amatissime, ha lasciato il segno più profondo, quale va considerata la più forte in assoluto, servirebbe il parere di chi ha vissuto le emozioni in prima persona, da protagonista, magari appoggiato alla balaustra o di casa nello spogliatoio bianconero. In un ventennio i giocatori e i tecnici sono cambiati tutti. Una persona però, prima ragazza curiosa e appassionata e in seguito dirigente attenta e... appassionata, non ha mai marcato visita. C'è sempre stata. Vero Vicky?

«Ho vissuto entrambi i titoli - ha raccontato la Mantegazza, presidente del Lugano - ho provato per questi emozioni diversissime».

Chiaro. Ma così non ci aiuta. Domanda secca: qual è stata la squadra migliore.

«È davvero, davvero, difficile mettere a confronto due team del genere. Difficile perché stiamo parlando di mondi diversi, quasi di sport diversi. Nel campionato 85/86 si stava iniziando a fare sul serio, a curare ogni minimo particolare, in quello del 2005/06 eravamo invece già davanti a un club, a un hockey, fatto di professionisti».

Il preferito?

«Il primo titolo, quando ero tifosa e papà era presidente, non posso davvero scordarlo. È come il primo amore. È stato pura passione. È per me un ricordo indelebile. Ma...».

Ma?

«Ma se devo scegliere con “distacco”, sempre che sia possibile, punto sul Lugano di vent'anni dopo. Scelgo i vari Ville Peltonen, Glen Metropolit e Petteri Nummelin. Quella è per me stata “la” squadra, è stato il Lugano più forte di sempre. D'altronde non puoi non essere eccezionale per ribaltare una serie da 0-3 (nei quarti contro l'Ambrì, ndr). C'erano qualità e carattere: quei bianconeri avevano davvero tutto. È vero che il primo amore non si scorda mai; il trionfo del 2005/06 però rappresenta un sentimento più solido, come quello che puoi provare in un matrimonio, quando trovi un compagno per la vita».

Qual è stato secondo te il Lugano più forte: quello del 2005/06 o quello del 1985/86? Rispondi votando nel sondaggio

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

sergejville 6 anni fa su tio
Grandissimo Lugano.

hcap76 6 anni fa su tio
..eh grazie..una mano ve l'abbiamo data noi altro che " D'altronde non puoi non essere eccezionale per ribaltare una serie da 0-3 (nei quarti contro l'Ambrì" cià cià dai..senza comunque nulla togliere a nessuno..

sergejville 6 anni fa su tio
Risposta a hcap76
"cià cià"... quando sei sotto, sei sotto; e infatti fino a quel momento nessuno in Europa aveva mai girato uno 0-3!!! E poi giù legnate al Kloten (ma subito sotto 0-1 nella serie...) e al Davos.

BarryMc 6 anni fa su tio
Risposta a hcap76
Semplicemente abbiamo dominato 7 partite. Poi per 3 volte di fila tutto è girato storto, dalla 4a è stata una goduria.
NOTIZIE PIÙ LETTE