Cerca e trova immobili

BB/BN BEST EVERCi siamo! Ambrì e Lugano, qual è la squadra più forte di sempre?

27.08.17 - 11:39
Si entra nel vivo, eccoci giunti all'ultimo atto del Summerhockey
Keystone
Ci siamo! Ambrì e Lugano, qual è la squadra più forte di sempre?
Si entra nel vivo, eccoci giunti all'ultimo atto del Summerhockey
SPORT: Risultati e classifiche

LUGANO/AMBRÌ - Ci siamo, eccoci nel momento caldissimo del Summerhockey. Questa settimana si terranno le due finali, i due scontri che ci diranno quali sono stati l'Ambrì e il Lugano più forti di sempre. Quattro squadre ricche di stelle, di talento e di classe. 

Da parte biancoblù la sfida è appetitosa e "ravvicinata": sì perché si contenderanno il titolo la formazione del 1997/98 e quella dell'anno successivo che disputò la finalissima con il Lugano. 

La compagine del 1997/1998 ebbe tra le sue fila stranieri di primissimo ordine: Petrov (115 punti in 54 incontri), Chibirev (99 in 53) e il roccioso Rohlin in difesa (43 punti in 54 match), uniti a giocatori svizzeri davvero interessanti (Salis, Bobillier e Steck solo per citarne alcuni). Questo però non bastò: dopo una regular season costellata da alti e bassi e conclusa al quarto posto i biancoblù furono eliminati dallo Zugo a gara-7 delle semifinali. 

L'anno dopo la formazione di Larry Huras ci riprovò: partito Chibirev, l'Ambrì puntò su Paul Di Pietro. La scelta fu azzeccata, il canadese si rivelò utilissimo e con Petrov formò una coppia davvero pericolosissima (207 punti in 2!). Le magie del duo però non bastò: nella storica finale tutta ticinese, infatti, fu il Lugano a gioire. 

In casa Lugano la squadra del primo storico titolo (1985-86) sfiderà quello che ha vinto l'ultimo campionato (2005-06). Anche in questo caso il duello è senza dubbio interessante. John Slettvoll sulla panchina e Kent Johansson sul ghiaccio furono senza dubbio i grandi protagonisti in un'annata praticamente perfetta dove tutto girò al massimo. Nessuno riuscì a fermare un gruppo eccezionale formato dai vari Alfio Molina, Sandro Bertaggia, Beat Kaufmann, Mike McNamara, Mats Waltin e Jörg Eberle.

Questo gruppo eccezionale dovrà fare i conti con un altro team che definire forte è ancora poco, quello del 2005-06. I vari Hentunen, Peltonen e l'indimenticabile Nummelin furono la locomotiva di una squadra che, dopo il quarto di finale thriller con l'Ambrì, in semifinale e in finale battè senza troppi complimenti Kloten e Davos. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Best ever biancoblù e bianconero

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

Frankeat 6 anni fa su tio
Perché devo essere obbligato a rispondere per entrambe le squadre ticinesi? Piuttosto non rispondo, perché altrimenti per gli "altri" risponderei a casaccio sfalzando il sondaggio.
NOTIZIE PIÙ LETTE