Cerca e trova immobili
HCAP

Tanto gioco, troppi sbagli: Ambrì battuto

Avanti 2-0 al 20', i leventinesi sono caduti in casa dei Tori.
Freshfocus
Tanto gioco, troppi sbagli: Ambrì battuto
Avanti 2-0 al 20', i leventinesi sono caduti in casa dei Tori.
Qualche errore di mira di troppo ha condannato i sopracenerini.
HOCKEY: Risultati e classifiche

ZUGO - Buona prestazione, troppi errori di mira: a Zugo l’Ambrì ha incassato una sconfitta dolorosa (4-2).

Convincenti e anche convinti, i biancoblù hanno subito aggredito il match, mandando in confusione un avversario sulla carta favorito. Hanno prima di tutto preso il controllo del disco e in seguito, preso coraggio davanti alla totale apatia rivale, hanno cominciato a graffiare dalle parti di Wolf. Il portiere locale ha retto fino all’11’16” quando, non certo perfetto su una conclusione di Zgraggen, si è arreso allo svantaggio. Il punto realizzato ha ulteriormente galvanizzato i ticinesi, che nella seconda metà del primo tempo sono stati assoluti padroni in pista. Hanno “rischiato” di passare ancora con Zwerger e… lo hanno fatto con la coppia Müller-Joly.

Il secondo terzo, alla OYM hall, è andato avanti a scatti ed è stato caratterizzato (anche) dalla sfortuna (tre legni colpiti, uno dai ticinesi, due dai Tori). L’Ambrì è stato il primo a rendersi pericoloso, con Formenton che ha spaventato Wolf, ma a segnare è stato lo Zugo, che contro l’andamento dell’incontro ha graffiato Herzog. Il punto ha spinto ulteriormente la compagine locale, cresciuta con il passare dei minuti e, sfruttando anche una penalità, riuscita a chiudere all’arrembaggio. Senn non ha comunque tremato.

Pure nel terzo parziale a partire meglio sono stati i sopracenerini. Il confronto ha però presto virato in favore dei padroni di casa. Più concreti - l’Ambrì ha nuovamente sbagliato troppo in attacco - e aggrappandosi alle qualità di Greg Hofmann, i Tori hanno infatti messo la freccia, operando il sorpasso tra il 46’ e il 51’. La mossa della disperazione biancoblù, fuori Senn, non ha infine dato il risultato sperato, permettendo anzi ai locali di chiudere i conti con Wingerli.

Il venerdì di campionato ha proposto inoltre i successi interni di Berna, Friborgo e Losanna. Grazie anche alle doppiette di Ejdsell e Vermin gli Orsi hanno superato 5-2, in rimonta, il Rapperswil. Pure per i Dragoni il match è stato in salita: sotto 0-2 con il Davos dopo 7’, con cinque marcatori diversi sono tuttavia saliti fino al 5-3 finale. I Leoni biancorossi, infine, sono stati costretti a rifugiarsi nell’overtime per piegare 3-2 l’Ajoie. Decisiva è stata la rete siglata al 63’ da Brannström. Tre punti “esterni” se li è invece assicurati lo Zurigo, andato a vincere 2-0 a Bienne (che prima del match ha comunicato il rinnovo biennale di Gaëtan Haas) con Baechler e Aberg.

In Swiss League i Bellinzona Snakes hanno rimediato la loro 13esima sconfitta “piena” del campionato. Ultimi in classifica, i ticinesi si sono arresi 4-2 in casa dei GCK Lions.

ZUGO-AMBRÌ 4-2 (0-2, 1-0, 3-0)
Reti:
11’16” Zgraggen (Zwerger) 0-1; 17’35” Joly 0-2; 26’17” Herzog (Guerra) 1-2; 45’48” Hofmann (Sklenicka) 2-2; 51’00” Hofmann (Wingerli) 3-2; 58’02” Wingerli (Künzle) 4-2.
AMBRÌ: Senn; Zgraggen, Virtanen; Dotti Z., Heed; Dotti I., Wüthrich D.; Pezzullo; Müller, Heim, Joly; Zwerger, Tierney, DiDomenico; Formenton, Landry M., Pestoni; De Luca, Kostner, Bürgler; Grassi.
Penalità: Zugo 2x2’; Ambrì 2x2’.
Note: OYM hall, 7’450 spettatori. Arbitri: Hebeisen, Hungerbühler, Schlegel, Gurtner.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE