Cerca e trova immobili
HCAP

Il Langnau espugna la Valascia

I leventinesi non sono riusciti a centrare la quarta vittoria di fila: i Tigers si sono imposti 3-1.
Ti-press (Alessandro Crinari)
Il Langnau espugna la Valascia
I leventinesi non sono riusciti a centrare la quarta vittoria di fila: i Tigers si sono imposti 3-1.
Rete della bandiera, arrivata sul finale di gara, firmata da Müller.
HOCKEY: Risultati e classifiche
AMBRÌ - Si ferma a tre vittorie la striscia vincente dell’Ambrì in campionato, sconfitto in casa questo pomeriggio al cospetto dei “Tigers” di Langnau per 1-3. La compagine di Cereda è apparsa inconcludente ed è...

AMBRÌ - Si ferma a tre vittorie la striscia vincente dell’Ambrì in campionato, sconfitto in casa questo pomeriggio al cospetto dei “Tigers” di Langnau per 1-3. La compagine di Cereda è apparsa inconcludente ed è incappata in una scialba prestazione, che è costata la sconfitta in un'importante sfida contro i rivali bernesi.

Dopo una partenza al rilento e guardinga da parte di entrambe le squadre, nella seconda metà di terzo l’Ambrì ha alzato il proprio ritmo e aumentato la pressione offensiva. Come logica conseguenza, sono aumentati anche i tiri nello specchio della porta. Tanto che, al termine dei primi 20’, ce ne sono stati addirittura 19 a 6 in favore dei padroni di casa. A onore di cronaca, tuttavia, non sono state molte le grandi occasioni da rete per i biancoblù. La più ghiotta è giunta a 1’ dalla sirena con Grassi: dopo una parata imperfetta di Punnenovs, il disco si è impennato per poi adagiarsi sul “tetto” della porta custodita dal portiere lettone.

Il secondo tempo è proseguito sulla falsa riga del primo, ossia con un incontro tutt’altro che spettacolare e sostanzialmente avaro di emozioni. Quantomeno, durante la frazione centrale, si è sbloccato il risultato: a spezzare l’equilibrio è stato Pascal Berger al 28’. Il capitano dei “tigrotti” ha prontamente deviato una conclusione di Blaser, trafiggendo Ciaccio in situazione di superiorità numerica. I bernesi, da quel momento in poi, hanno acquisito un pizzico di fiducia e vigore in più, riuscendo a controllare tutto sommato agevolmente il vantaggio. I leventinesi hanno infatti dato la sensazione di provarci senza la sufficiente convinzione e precisione, risultando così disordinati e imprecisi.

Appena dopo la seconda pausa, con il ghiaccio ancora perfettamente lindo, gli uomini di Franzen hanno trovato un terribile uno-due, che ha messo definitivamente ko l’Ambrì. Sono bastati soli 66” di gioco a Maxwell e Neukom per trovare prima il raddoppio e poi anche lo 0-3. Dapprima, il Top Scorer canadese ha infilato Ciaccio tra i gambali e poi, sfruttando un’erronea uscita dal terzo biancoblù, il numero 64 ha nuovamente punito l’ex compagno di squadra. Dopo l’avvio di frazione shock, Cereda è stato costretto a chiamare il timeout, cercando di spronare i suoi giocatori. Questi ultimi hanno provato a riscattarsi nel finale di match, giostrando più volte senza portiere. In una di queste occasioni, Müller ha trovato l’illusoria rete valsa il definitivo 1-3.

Dopo le ottime recenti prestazioni, l’Ambrì quest’oggi hanno senza dubbio fatto un (grande) passo indietro. I biancoblù, reduci da dodici gol segnati negli ultimi due match disputati, hanno pagato a caro prezzo le polveri bagnate dei propri attaccanti. Probabilmente la migliore notizia di giornata è stato il debutto assoluto in National League del giovane difensore ticinese Karim Del Ponte, schierato come settimo difensore.

Nell'altra gara del pomeriggio il Friborgo si è imposto 5-2 a Davos grazie alle doppiette di Rossi e Mottet e al gol di Stalberg. Reti gialloblù firmate da Turunen ed Herzog.  

AMBRÌ – LANGNAU 1-3 (0-0, 0-1, 1-2)
Reti: 27’20” Berger (Blaser, 5c4) 0-1; 40’32” Maxwell (Nilsson, Earl) 0-2; 41’06” Neukom (Lardi, Dostoinov) 0-3; 56’12” Müller (Nättinen, Fora, 6c4) 1-3.
AMBRÌ: Ciaccio; Dotti, Fora; Fischer, Hächler; Pinana, Ngoy; Del Ponte. Zwerger, Müller, Nättinen; Horansky, Flynn, Kneubühler; Dal Pian, Novotny, Rohrbach; Grassi, Kostner, Trisconi; Goi.
Penalità: 4x2’ Ambrì; 4x2’ + 1x10’ (Schilt) Langnau.
Note: Valascia, 0 spettatori. Arbitri: Stricker, Hürlimann; Schlegel, Steenstra.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE