Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Covid-19: Non solo aiuti da parte dello Stato, pure noi dobbiamo fare la nostra parte!

Massimiliano Robbiani, Deputato in Gran Consiglio della Lega dei Ticinesi
Ti-Press
Covid-19: Non solo aiuti da parte dello Stato, pure noi dobbiamo fare la nostra parte!
Massimiliano Robbiani, Deputato in Gran Consiglio della Lega dei Ticinesi
La situazione economica di chi vive e lavora in Ticino sta subendo le conseguenze pesanti delle chiusure settoriali imposte dalle autorità federali e cantonali a causa della pandemia covid-19. Il Gran Consiglio questa settimana ha dato il via ...

La situazione economica di chi vive e lavora in Ticino sta subendo le conseguenze pesanti delle chiusure settoriali imposte dalle autorità federali e cantonali a causa della pandemia covid-19. Il Gran Consiglio questa settimana ha dato il via libera a una nuova serie di aiuti concreti che sbloccano i crediti promossi dal Cantone per chi è con l'acqua alla gola. La Confederazione ha a sua volta annunciato nuovi aiuti ma non possiamo nasconderci dietro ai proclami: prima che questi soldi arrivino nelle tasche di chi ne ha bisogno passerà un tempo che sembrerà lunghissimo. Tirare fine mese o cercare di non far fallire esercizi pubblici, negozi o agenzie di viaggio è un'impresa alla quale lo Stato bernese ha risposto in ritardo. Ma non possiamo stare a guardare e ognuno di noi può contribuire a far stare in piedi la nostra economia. Se da un lato i negozi di alimentari beneficiano dell'impossibilità di andare all'estero a fare acquisti, dall'altro sembra mancare la stessa energia dei ticinesi ad aiutare chi è in difficoltà. Gli imprenditori, i ristoratori, i negozianti sono chiamati a essere creativi e molti di loro hanno saputo aprire un nuovo canale con i propri clienti, online o con il take away o con l'ordinazione e il ritiro della merce. Altri no, ed è davvero un peccato. Il nostro compito responsabile è quello di premiare chi cerca con ogni mezzo di stare a galla e per farlo bisogna usufruire di queste possibilità: una cenetta consegnata a casa il sabato sera, l'acquisto di qualcosa nella boutique sotto casa o di mascherine chirurgiche fatte in Ticino, la riservazione di un week-end rilassante in Svizzera tramite agenzia. Sono piccoli gesti che però costituiscono un aiuto concreto e immediato per chi ne ha bisogno. Aiutiamoci e aiutiamo tutti insieme perché solo uniti usciremo da questo incubo pronti a ripartire più forti di prima.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE