Cerca e trova immobili
L'OSPITE

Bellinzona - fatti della politica comunale

Giancarlo Jorio, già municipale di Giubiasco
Giancarlo Jorio
Bellinzona - fatti della politica comunale
Giancarlo Jorio, già municipale di Giubiasco
Benevolmente graziato da sanzioni per aver contravvenuto un obbligo istituzionale, al presidente del Consiglio comunale di Bellinzona signor Luca Madonna, il Consiglio di Stato ha ordinato di procedere nel senso chiesto dal cittadino che ha inviato u...

Benevolmente graziato da sanzioni per aver contravvenuto un obbligo istituzionale, al presidente del Consiglio comunale di Bellinzona signor Luca Madonna, il Consiglio di Stato ha ordinato di procedere nel senso chiesto dal cittadino che ha inviato una petizione al Consiglio comunale per fatti d’interesse istituzionale e pubblico (vedi allegato), ma dal presidente in carica snobbato.

Nel caso si tratta di decidere, di fatto, sostituendosi al Municipio che ha respinto la richiesta di ricuperare il non irrilevante importo di 7-800 mila fr. che manca all’appello nella cassa comunale per i lavori anticipati dal comune per i danni causati dal franamento dell’abusiva discarica di Scarpapè.

Al riguardo in precedenza, con alta diplomazia, il Consiglio di Stato scriveva:
“Per gli organi comunali - onde fugare qualsiasi dubbio - potrebbe semmai essere utile un approfondimento giuridico conclusivo che si chini espressamente sulle odierne reali e concrete possibilità di chiamare ancora in causa per un risarcimento i privati a suo tempo coinvolti nella conformazione della discarica; ciò per gli oneri che il Comune - ovvero la collettività locale - ha dovuto e dovrà sostenere. (..)”

Da notare che, recentemente, il Consiglio comunale ha approvato una convenzione che prevede il recupero di oneri milionari per i disastri ambientali determinati cinquant’anni fa, che si vorrebbero porre a carico della  “irreperibile” Petrolchimica.

Singolare, il modo di procedere del leghista di turno, presidente del Consiglio comunale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
ALLEGATI
petizione
Consiglio di Stato

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE