Cerca e trova immobili

PRIME IMPRESSIONIAl volante della nuova Toyota Prius

21.02.16 - 11:18
È tutta nuova, dentro e fuori. Migliorano le prestazioni e si riducono le emissioni
Al volante della nuova Toyota Prius
È tutta nuova, dentro e fuori. Migliorano le prestazioni e si riducono le emissioni

La Toyota Prius di quarta generazione è una vetrina delle tecnologie più moderne che guardano alla sicurezza, al confort e alle prestazioni di un’automobile. Non è semplicemente innovativa: design e qualità le assicurano un look elegante e moderno con una forma basata sul contrasto tra curve sinuose e superfici decise. Sul frontale il logo rimane un richiamo importante; spiccano i nuovi fari all’interno di gruppi ottici sottili, ben combinati con i fendinebbia. La parte inferiore del paraurti, la forma della griglia e dei passaruota sono concepiti per indirizzare il flusso dell’aria attorno e sotto la vettura. Con la novità di una presa d’aria elettrica dietro la griglia inferiore, che si apre e chiude in base alle esigenze di raffreddamento del motore. Di profilo sfoggia una linea più bassa e dinamica rispetto al modello precedente. Grazie alla nuova architettura di progettazione TNGA (Toyota New Global Architecture) è stato abbassato il baricentro, questo e la linea aerodinamica alzano le prestazioni, in un connubio “human-tech” che si esprime con forme futuristiche, ma anche razionali, che trasmettono qualità ed emozione.

La nuova generazione fa un salto evolutivo importante in termini di prestazioni, e con la soglia storica dei 70 g/km. Passa da 0-100 km/h in poco più di 10 secondi, accelera da 80 a 120 all’ora in poco più di 8 e può raggiungere i 180 km/h. Cifre che non possono rivelare a fondo le doti della Prius di quarta generazione. Il suono emesso dal propulsore lancia direttamente nel futuro proprio come l’allestimento interno, un abitacolo razionale dov’è facile trovare l’ideale posizione di guida. La potenza del nuovo sistema ibrido (122 cavalli) si sviluppa in maniera molto lineare e progressiva. La nuova “Power Control Unit” (PCU) sfrutta in modo ottimale l’energia elettrica e assicura un’accelerazione sempre in linea con i regimi del motore. La reattività e il feeling di guida, rispetto alle generazioni precedenti, sono migliori, come la risposta dello sterzo. Non che le Prius precedenti non fossero fluide e silenziose, ma il piacere di guida a bordo della nuova è un’altra cosa. Lo shift-by-wire è come un cambio automatico; con le modalità Normal, ECO e Power si trova facilmente l’impostazione più adatta alle proprie esigenze, con EV si viaggia in elettrico, ma solo per brevi tragitti. Il sistema “Full-Hybrid” Toyota di ultima generazione assicura economie di consumo che cercano confronti (3.0 litri/100 km in ciclo combinato) e che i tassisti apprezzeranno in modo particolare.

Nel complesso la Prius è stata allungata di 60 mm (è lunga 4.54 metri), è più larga di 15 mm ma mantiene la lunghezza del passo (2.700 mm). Buono a sapersi: la quarta generazione è la prima ad avere una capacità di traino di 725 kg (senza freni). In Svizzera sarà in vendita da marzo con prezzi che partono da 34'500 franchi.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE