Cerca e trova immobili
Fashionchannel

Noir Déchiré: il Post-Punk elegante che rompe gli schemi del Menswear

Un Viaggio Tra Comfort, Essenzialità e Sostenibilità nella Moda Maschile
tvbcommunication
Noir Déchiré: il Post-Punk elegante che rompe gli schemi del Menswear
Un Viaggio Tra Comfort, Essenzialità e Sostenibilità nella Moda Maschile

MILANO - Con la sua proposta audace e raffinata, il nuovo brand Noir Déchiré, fondato dal giovane Davide Casadei, neodiplomato all'Istituto Europeo di Design di Milano, si prepara a scuotere il mondo del menswear. Presentato dal 25 febbraio al 3 marzo 2025 presso il Fashion Hub di Palazzo Giureconsulti, in occasione della Milano Fashion Week, il brand sfida le convenzioni con una collezione che mescola comfort, essenzialità ed eleganza in una visione post-punk raffinata.

Noir Déchiré propone dieci capi che nascono dall’evoluzione della collezione "Indossando la Pioggia", con cui Casadei ha discusso la sua tesi accademica. Con il contributo dell’art director Emilia Nardi, la collezione va oltre i limiti del menswear tradizionale, creando un contrasto tra la morbidezza della maglieria decostruita e la rigidità della sartoria, tra il vissuto e il ricercato, e celebrando la decadenza, l’imperfezione e la ribellione.

Ogni capo è realizzato utilizzando tessuti e filati di alta qualità provenienti da fine serie e giacenze di magazzino di aziende italiane, promuovendo una produzione limitata e sostenibile. Il design si adatta alle materie prime disponibili, unendo estetica e consapevolezza in un perfetto equilibrio.

L’ispirazione di Casadei parte dal testo "Istruzioni per la regressione" di Anna Valeria Borsari, che invita a superare le convenzioni sociali e a riappropriarsi del potenziale sovversivo degli abiti. “Noir Déchiré vuole essere un cambiamento di prospettiva, una ribellione silenziosa che rompe le sovrastrutture quotidiane”, afferma Casadei. Un approccio che trova riscontro nel commento di Umberto Sannino, Head of Fashion School IED Milano: "Davide Casadei traduce la tensione tra rigidità e fluidità in capi che raccontano storie di imperfezione e trasformazione".

Redazione Fashion

Tutte le ultime news FASHION le puoi leggere solo su www.fashionchannel.ch (partner di tio.ch)


Questo articolo è stato realizzato da fashionchannel.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE