Cerca e trova immobili

TICINOProgettare siti web con il Lego?

03.08.11 - 11:51
Foto Webatelier.net
Progettare siti web con il Lego?

LUGANO - Progettare siti web con il Lego? Si può fare, grazie a un metodo sviluppato all’Università della Svizzera italiana. Si chiama URL, come gli indirizzi internet, e significa User Requirements with Lego®. URL è basato su Lego® Serious Play®, una metodologia per le aziende, e unisce il reale – i famosi mattoncini di plastica – con il virtuale: la comunicazione online. 

URL: Si tratta di una metodologia professionale che stimola il pensiero creativo e permette di consolidare l’identità aziendale. La metodologia URL è stata sviluppata da due laboratori della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana.

Il primo è il webatelier.net, un laboratorio di ricerca e sviluppo dedicato alla comunicazione online, in particolare nel turismo, ponendo l’accento sulla crescita personale e la ricerca di significato nell’esperienza turistica (eTourism). Il secondo è il New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab), un laboratorio di ricerca e sviluppo che esplora le innovazioni dei media digitali in tutti i campi dell’educazione, nell’eLearning e nello sviluppo internazionale (ICT4D).

La metodologia URL: User Requirements with Lego® è stata sviluppata dai ricercatori dell’Università della Svizzera italiana in collaborazione con trivioquadrivio, una società di consulenza azienda di Milano, e Kharta, un’azienda informatica di Carpi (Modena). Una guida (in inglese) è disponibile gratuitamente presso: www.webatelier.net/url 

Foto Webatelier.net

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE