Cerca e trova immobili

GRAN BRETAGNAPaul McCartney diventa il primo musicista miliardario in Gran Bretagna

17.05.24 - 14:56
L'ex Beatles ha un patrimonio di un miliardo di pound.
AFP
Fonte ATS
Paul McCartney diventa il primo musicista miliardario in Gran Bretagna
L'ex Beatles ha un patrimonio di un miliardo di pound.

LONDRA - Paul McCartney è diventato il primo musicista miliardario del Regno Unito, come emerge dall'edizione 2024 della classifica del Sunday Times sui 350 super ricchi britannici. L'ex Beatles nell'ultimo anno ha visto aumentare la sua ricchezza di 50 milioni di sterline arrivando così a un patrimonio da un miliardo di pound (1,17 miliardi di euro).

McCartney e la moglie Nancy occupano così un'invidiabile 165/a posizione della classifica, grazie a una serrata stagione di tour di sir Paul, al suo prezioso catalogo e anche alla cover di Blackbird dei Fab Four presente in Cowboy Carter, l'ultimo album di Beyoncé.

Inoltre l'anno scorso era uscita quella che è stata definita come l'ultima canzone dei Beatles, Now and Then, dalla traccia che John Lennon aveva registrato in una cassetta per McCartney un anno prima della sua morte a New York. Traccia che era stata ripulita e remixata, grazie anche al ricorso all'intelligenza artificiale, per diventare in pochi mesi un brano dal successo planetario.

Fra le celebrità del mondo della musica e dello spettacolo diversi i nomi dei paperoni in lista, a partire dall'attrice Salma Hayek che col marito miliardario François-Henri Pinault, a capo del colosso del lusso Kering, occupa la 31esima posizione, con un patrimonio da oltre 6 miliardi di sterline (7 miliardi di euro).

C'è poi la creatrice di Harry Potter, la scrittrice JK Rowling, con 945 milioni di sterline (oltre un miliardo di euro) in 175esima posizione e un'altra icona della musica come Elton John, alla posizione 291 con 470 milioni di pound (550 milioni di euro).

Intanto fra i super ricchi del Regno emerge il patrimonio accumulato dal premier conservatore Rishi Sunak e dalla moglie Akshata Murty, ereditiera miliardaria, businesswoman e figlia di uno dei magnati piu' ricchi dell'India: è pari a 651 milioni di sterline (800 milioni di euro), tale da far conquistare agli inquilini di Downing Street la posizione 245 dopo la loro ripresa economica seguita alla negativa annata precedente.

Così il primo ministro supera il patrimonio personale di re Carlo III, stimato in 610 milioni di sterline (710 milioni di euro) escludendo il Ducato di Cornovaglia e le proprietà della Corona, con cui il sovrano è 258esimo nella Rich List. Tra i nuovi entrati nella classifica ci sono il pilota di F1 Lewis Hamilton e il figlio dell'ex primo ministro laburista Tony Blair, Euan Blair, co-fondatore della società tecnologica Multiverse.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE