Cerca e trova immobili

REGNO UNITOPennellate a tinte rosse per Carlo III: svelato il primo ritratto da re

15.05.24 - 14:02
Il dipinto è stato presentato ieri (martedì) a Buckingham Palace. Opera realizzata da Jonathan Yeo.
The Royal Family / X
Fonte Red
Pennellate a tinte rosse per Carlo III: svelato il primo ritratto da re
Il dipinto è stato presentato ieri (martedì) a Buckingham Palace. Opera realizzata da Jonathan Yeo.

LONDRA - «Il dipinto, commissionato da The Draper's Company, è il primo ritratto ufficiale a essere completato dopo l'incoronazione di Sua Maestà. Sarà appeso alla Draper's Hall di Londra».

È la Famiglia Reale, con un tweet, a presentare il nuovo dipinto che ritrae «The king», Re Carlo III. Che ha partecipato alla presentazione ufficiale martedì a Buckingham Palace. Lo ha fatto togliendo il drappo nero che ricopriva il dipinto dalle dimensioni imponenti: 2 metri e mezzo per 1 metro e 80.

L'opera, che sarà collocata alla Drapers' Hall di Londra dopo un periodo (16 maggio-14 giugno) di esposizione presso la Philip Mold Gallery di Londra, «raffigura Sua Maestà mentre indossa l'uniforme delle Guardie gallesi, di cui fu nominato colonnello del reggimento nel 1975», spiega la Famiglia Reale sui social media.

«Faccio del mio meglio per catturare le esperienze di vita e l'umanità impresse sul volto di ogni singolo soggetto - ha spiegato l'autore del ritratto, l'artista britannico Jonathan Yeo -. Cercare di catturare tutto ciò per Sua Maestà il Re, che ricopre un ruolo così unico, è stata una sfida professionale straordinaria (..) mi sono divertito moltissimo e sono immensamente grato».

Da quanto riferito dall'artista ai media britannici, il sovrano si era detto inizialmente «un po' sorpreso dal colore forte», anche se poi il sorriso regale ha in un certo senso dato il benestare all'opera. Carlo ha posato in piedi per ore, in quattro distinte occasioni. Nel quadro, infine, compare anche una farfalla; ma nessun mistero: è un'allusione alla sua passione per la natura.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE