Cerca e trova immobili

LOCARNO FILM FESTIVALHarmony Korine riceverà il Pardo d'onore

09.05.23 - 12:33
Il regista statunitense verrà insignito del premio il prossimo 11 agosto in Piazza Grande. Il giorno seguente incontrerà il pubblico
Imago
Harmony Korine riceverà il Pardo d'onore
Il regista statunitense verrà insignito del premio il prossimo 11 agosto in Piazza Grande. Il giorno seguente incontrerà il pubblico

LOCARNO - Per «celebrare le forme infinite del cinema», verrà assegnato quest'anno ad Harmony Korine il Pardo d'Onore del Locarno Film Festival, in collaborazione con Manor. Il regista, autore di "Spring Breakers" (2012) e che negli anni Novanta ha saputo rivoluzionare e apportare una nuova nota frizzante al cinema indipendente, arriverà in Piazza Grande il prossimo 11 agosto.

Korine è sempre stato un artista polivalente: regista, fotografo, scrittore, creativo pubblicitario e pittore, recentemente si è anche lanciato nel mondo della musica, partecipando al brano "Handstand", contenuto nell'ultimo album di Miley Cyrus "Endless Summer Vacation". Nel mondo del cinema statunitense è conosciuto per "Gummo", "The Beach Bum", ma soprattutto per il già citato "Spring Breakers".

Attribuire il riconoscimento a Korine, per il direttore artistico del Locarno Film Festival Giona A. Nazzaro, significa «celebrare le forme infinite del cinema. È un cineasta imprendibile e inclassificabile. Un autore il cui tocco è inconfondibile in ogni sua manifestazione. Anarchico e insurrezionale – pericoloso e poetico nella sua divertita e colta radicalità – Korine ha reinventato la nozione di “maverick” nel cinema statunitense, senza mai smarrire il sorriso e il divertimento del fare. Un autore al presente indicativo».

Harmony Korine arriverà quindi in Ticino venerdì 11 agosto per ricevere il riconoscimento, che negli anni è stato consegnato a registi del calibro di Ennio Morricone, Jean-Luc Godard, Bernardo Bertolucci e Michael Cimino. Il giorno seguente incontrerà il pubblico, durante una conversazione pubblica al Forum @Spazio Cinema. Durante la 76esima edizione del Locarno Film Festival saranno proiettati due film che il regista ha scelto dalla sua filmografia: Gummo e Spring Breakers.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE