Cerca e trova immobili

PEOPLELouis Vuitton, dopo Virgil c'è Pharrell

15.02.23 - 07:02
Il marchio ha affidato al direzione creativa della linea uomo al celebre artista. Prenderà il posto di Abloh, morto nel novembre 2021
KEYSTONE/EPA/CAROLINE BREHMAN / STF (CAROLINE BREHMAN)
Fonte ats
Louis Vuitton, dopo Virgil c'è Pharrell
Il marchio ha affidato al direzione creativa della linea uomo al celebre artista. Prenderà il posto di Abloh, morto nel novembre 2021

NEW YORK - L'artista hip hop Pharrell Williams è il nuovo direttore creativo della linea uomo di Louis Vuitton. Lo ha annunciato il gigante della moda francese su Twitter.

Williams prende il posto di Virgil Abloh, morto nel novembre 2021, e presenterà la sua prima collezione in giugno durante la settimana della moda di Parigi.

L'annuncio mette fine a mesi di illazioni. Williams è lui stesso un imprenditore della moda streetwear e la scelta conferma che Vuitton crede nel potere dello star power e l'estetica della moda di strada per sostenere la crescita della sua linea uomo nel dopo Abloh.

Abloh è stato il primo afro-americano chiamato a dirigere una casa di moda europea. Williams, 49 anni di Virginia Beach e afro-americano anche lui, è diventato famoso alla fine degli anni Novanta come parte del duo hip hop "The Neptunes". A Louis Vuitton il nuovo direttore creativo arriva già come una celebrità: ha due candidature agli Oscar, 13 Grammy e un gran numero di single al primo posto nelle classifiche dei dischi più venduti.

«Sono lieto di dargli il benvenuto nella sua nuova casa», ha detto il ceo Pietro Beccari: «La sua visione creativa oltre la moda guiderà senza dubbio Louis Vuitton verso un capitolo nuovo molto eccitante».

Williams e Abloh erano amici e si ammiravano a vicenda: nel 2017, in un'intervista con il Wall Street Journal che oggi ha anticipato la nomina, Abloh aveva detto che Williams era uno dei suoi cinque commensali ideali a una cena. Alla morte di Virgil, Pharrell aveva detto che gli si era spezzato il cuore, aveva elogiato su Twitter l'amico come «un genio creativo gentile e generoso» e qualche giorno dopo si era seduto in prima fila allo show che Louis Vuitton aveva dedicato allo stilista scomparso a Miami con le sue ultime creazioni.

Williams ha già esperienze in fatto di moda: ha collaborato con il giapponese Nigo, che oggi è il direttore creativo di Kenzo (un altro marchio sotto l'ombrello Lvmh) per l'etichetta di streetwear Billionaire Boys Club e per il marchio di scarpe Ice Cream, ispirate allo skateboarding.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE