ITALIAQuesta sera prende il via l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest

10.05.22 - 12:00
Svizzera subito impegnata nella prima semifinale, ci saranno anche i grandi favoriti dell'Ucraina
keystone-sda.ch / STF (Luca Bruno)
Questa sera prende il via l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest
Svizzera subito impegnata nella prima semifinale, ci saranno anche i grandi favoriti dell'Ucraina

TORINO - Prende ufficialmente il via questa sera l'edizione 2022 dell'Eurovision Song Contest. A Torino sono arrivati da giorni i rappresentanti dei 40 Paesi in gara (la Russia, com'è noto, è stata esclusa).

Stasera è in programma la prima semifinale con 17 artisti in gara. Subito impegnato il portabandiera rossocrociato Marius Bear, con la sua "Boys Do Cry". Ci saranno anche i grandi favoriti secondo i bookmaker: gli ucraini della Kalush Orchestra.

La seconda semifinale è in programma giovedì 12 maggio, con 18 artisti che si contenderanno l'accesso alla finalissima di sabato 14 maggio. Alla quale, è risaputo, accedono di diritti le cinque nazioni fondatrici dell'Eurovisione: Spagna, Francia, Regno Unito, Germania e Italia, che quest'anno organizza la manifestazione dopo grazie al trionfo dei Måneskin nel 2021. La band romana sarà la super ospite di questa edizione, ma attenzione - sempre parlando di artisti italici - a Mahmood & Blanco: la loro "Brividi" sarà la più concreta sfidante di "Stefania", il brano dei concorrenti ucraini.

NOTIZIE PIÙ LETTE