Cerca e trova immobili

ITALIA50 anni di Valerio Mastandrea

14.02.22 - 11:00
Tra gli attori più importanti del cinema italiano, si è sempre destreggiato egregiamente tra dramma e commedia
Depositphotos (GIO_LE)
50 anni di Valerio Mastandrea
Tra gli attori più importanti del cinema italiano, si è sempre destreggiato egregiamente tra dramma e commedia

ROMA - Oggi Valerio Mastandrea, uno degli attori più importanti per il cinema italiano contemporaneo, compie 50 anni. Romano, debutta a teatro nel 1993 e al cinema l'anno successivo. Il suo primo ruolo importante è in "Palermo Milano - Solo andata" ma con "Tutti giù per terra" di Davide vince vari premi, compreso quello del Locarno Film Festival.

Mastandrea ha dimostrato nel corso di tutta la sua carriera di sapersi destreggiare tra commedia e film drammatici, lavorando con registi del calibro di Nanni Moretti, Paolo Virzì, Ferzan Özpetek, Francesca Archibugi, i Manetti Bros, Silvio Soldini, Marco Tullio Giordana e Abel Ferrara. È stato amico del regista Claudio Caligari, interpretando alcuni suoi film e producendo e portando a conclusione (dopo la morte del cineasta) "Non essere cattivo", che rappresentò l'Italia agli Oscar del 2016.

Sul fronte sentimentale ha avuto storie importanti con delle colleghe: quella con Paola Cortellesi, conclusa da anni, e quella con l'attuale compagna Chiara Martegiani. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE