Immobili
Veicoli

ITALIAFerragni come la Madonna: il Codacons denuncia

28.09.20 - 10:00
Il commento ironico di Fedez: «Mi mancavano»
DEPOSITPHOTOS
Ferragni come la Madonna: il Codacons denuncia
Il commento ironico di Fedez: «Mi mancavano»

MILANO - L'associazione dei consumatori Codacons ha denunciato Chiara Ferragni per la copertina di Vanity Fair della scorsa settimana, che ritrae l'imprenditrice e fashion blogger nei panni di una Madonna con bambino.

Un riferimento alla tradizione artistica italiana (nello specifico a un dipinto di Giovanni Battista Salvi, detto il Sassoferrato) che il Codacons ha letto come offensivo per la sensibilità dei cattolici.

«L’immagine che raffigura la Ferragni nei panni di una moderna Madonna con bambino dipinta da Giovanni Battista Salvi detto il Sassoferrato sfrutta la figura della Madonna e la religione a scopo commerciale, essendo noto come la Ferragni sia una vera e propria ‘macchina da soldi’ finalizzata a vendere prodotti, sponsorizzare marchi commerciali e indurre i suoi follower all’acquisto di questo o quel bene» si legge nell'esposto, presentato anche al ministro dei Beni culturali Dario Franceschini.

Si tratta dell'ennesimo capitolo della "guerra" che vede il Codacons da una parte e dall'altra Ferragni e il marito Fedez. Il quale è stato il primo a commentare ironicamente la notizia: «Mi mancavano».

NOTIZIE PIÙ LETTE