Cerca e trova immobili
Viaggi & Turismo

Passare una notte in carcere a Lucerna

Originale e storica struttura alberghiera nel centro storico della città sulla Reuss
Ieri carcere, oggi albergo (CR)
Passare una notte in carcere a Lucerna

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Originale e storica struttura alberghiera nel centro storico della città sulla Reuss

Non è necessario prenotare un costoso volo per San Francisco per visitare una storica prigione. In Svizzera, a Lucerna, è possibile scoprire un luogo di pena, immergersi nel mondo criminale di un tempo e dormire bene. Il Barabas Hotel Luzern, un'ex prigione, accoglie i suoi clienti in vere e proprie celle dotate naturalmente di un comfort abbastanza ‘minimalista’. Colazione e cena nel suo ristorante trasformano questo insolito soggiorno in un'esperienza davvero speciale. Sicuramente un modo originale per visitare la Svizzera centrale senza spendere un capitale.

Dormire in una ex prigione è una grande avventura per grandi e piccini. L'edificio che fu la prigione centrale della città di Lucerna dal 1862 al 1998 non è stato modificato molto. L'intera struttura dell'edificio con porte originali e finestre sbarrate mostra il suo aspetto in tutti i dettagli.

Il Barabas Hotel si trova nel pieno centro storico di Lucerna, a soli 900 metri dalla Kapellbrücke e dalla stazione ferroviaria di Lucerna. La struttura offre pure la possibilità di mangiare presso suo ristorante giapponese, l'Izakaya Nozomi, e presenta una scelta di 60 diverse celle. Queste includono camere doppie, a più letti, familiari con bagni privati. La biblioteca della prigione possiede una ricca collezione di romanzi gialli.

Barabas fu un prigioniero che rifiutò il servizio militare e che quindi soggiornò per diversi mesi in questa struttura penitenziaria. Era anche un artista di talento e la sua arte può ancora essere ammirata sul muro della cella dove viveva. Molto speciali nel sono pure la Warden's Room e la Library Room.

È vero, le camere sono piccole e le finestre non possono essere aperte, ma ricordiamoci che esse erano destinate a prigionieri che al “Barabas” venivano ‘corretti’. L’esperienza globale, soprattutto se accompagnati da bambini, è davvero memorabile e consigliabile. La posizione centrale dell’albergo permette di raggiungere a piedi tutte le principali attrazioni turistiche, culturali e gastronomiche della città. Se viaggiate in auto, dovrete far capo ad uno degli autosili del quartiere.

Il mio ‘giro’ a Lucerna non termina qui, tornerò a parlarvi di questa città visitando una delle collezioni d’arte più importanti della Svizzera, ricca di opere di Picasso e Klee. Seguitemi!

I precedenti articoli di questa serie sulla città di Lucerna sono stati pubblicati il 19 marzo e il 4 aprile.

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE