Cerca e trova immobili

TargetTikTok e l'intelligenza artificiale: un connubio per il futuro del social media

26.04.23 - 15:58
Immagini del profilo generative in fase di test: un passo avanti verso il futuro della personalizzazione
Target
TikTok e l'intelligenza artificiale: un connubio per il futuro del social media

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Immagini del profilo generative in fase di test: un passo avanti verso il futuro della personalizzazione

Il mondo della comunicazione, è evidente, si evolve senza sosta. Ed è in questo scenario velocissimo e mutevole, che il concetto di personalizzazione sta assumendo un ruolo sempre più dirompente nel processo che si pone l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli utenti. D'Intelligenza Artificiale (AI) in questi mesi si parla tanto, tantissimo. Ed è ormai più o meno una certezza la previsione di scenari, legati al digital, in cui l’AI si ritaglierà uno spazio sempre più marcato. Non fanno eccezione i social, manco a dirlo. TikTok, ad esempio, ha deciso di sperimentare una nuova funzione basata sull'intelligenza artificiale per offrire ai suoi utenti un'esperienza più coinvolgente e personalizzata.

 

Foto profilo accattivanti. Grazie all’AI.

Attualmente in fase di test, le immagini del profilo generative consentiranno agli utenti di creare, automaticamente, un'immagine del profilo unica e originale, proprio grazie all'intervento dell'AI. Il processo in questione risulterà dalla combinazione di forme, colori e stili, creando così immagini accattivanti e personalizzate. L'AI, specificatamente progettata per questa funzione, analizza le preferenze degli utenti e utilizza queste informazioni per generare immagini del profilo in linea con i loro gusti. Ergo: la tecnologia ha il potenziale di cambiare il modo in cui interagiamo con il mondo digitale e il social cinese, che è poi il più amato dalle coorti generazionali più giovani – concetto di abbiamo scritto qui - vuole dare un segnale chiaro ed essere quindi all'avanguardia in questo percorso di scoperta e sperimentazione.

 

Potenzialità e possibili rischi

Ovviamente, è ancora presto per trarre conclusioni definitive su questa nuova funzionalità di TikTok. Tuttavia, gli scenari che si spalancano all’orizzonte risultano interessanti per il futuro della comunicazione online e del marketing. Se ogni profilo social, infatti, fosse corredato da un'immagine unica, creata appositamente per l'utente, ci troveremmo di fronte a una trasformazione dell'identità digitale, con esperienze online più ricche e variate. È importante, però, tenere in considerazione da subito anche gli eventuali rischi connessi all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, come quelli legati, ad esempio, alla privacy e all'autenticità delle nostre espressioni digitali. Ma possiamo anche guardare a questa evoluzione come un'opportunità per valorizzare la creatività umana, che trova nella tecnologia un alleato per esprimersi in modi nuovi e diversi.

 

AI e social network: un connubio sempre più forte

In conclusione, il test delle immagini del profilo generative di TikTok è un esempio di come l'intelligenza artificiale possa influenzare il futuro dei social media e delle nostre interazioni online. La sfida per gli utenti e i comunicatori sarà quella di cogliere le opportunità offerte da queste nuove tecnologie e di utilizzarle per esprimere la nostra identità e le nostre emozioni in un mondo sempre più connesso.

 

L’evoluzione della comunicazione e del marketing digitale richiede processi di management sempre più sofisticati per ottenere un ritorno degli investimenti in linea con gli obiettivi delle aziende. Ed è per questo che noi, ogni giorno, puntiamo a ottimizzare e a raffinare le nostre strategie, allo scopo di valorizzare e rendere proficua la presenza online di decine tra aziende e professionisti, per accrescere il loro business.

Contattateci per una consulenza gratuita personalizzata.

 


Questo articolo è stato realizzato da Linkfloyd Sagl, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE