Cerca e trova immobili

Lugano's Plan ₿B4B, la blockchain per le aziende ticinesi

14.03.24 - 06:00
Lugano's Plan ₿
B4B, la blockchain per le aziende ticinesi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Solo 30 posti disponibili per vivere un viaggio formativo senza eguali, giunto alla sua seconda edizione, che permette di scoprire il potenziale e le applicazioni della tecnologia di Bitcoin per professionisti e attività locali.

Fornire una comprensione profonda della tecnologia blockchain e delle sue applicazioni in diversi settori professionali. Preparare i professionisti a implementare soluzioni inedite nella propria organizzazione. Aggiornarsi sulle ultime tendenze e innovazioni attraverso un percorso formativo articolato su due moduli - base e avanzato - che mira a fornire ai partecipanti le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere e sfruttare le opportunità offerte da tutto ciò che di pratico circonda l’universo Bitcoin.

Con queste premesse, sono finalmente state aperte le iscrizioni per l’attesissima seconda edizione del “B4B - Blockchain for Business” - il corso promosso dalla Città di Lugano e organizzato in partnership con le tre università del Cantone: USI, SUPSI e Franklin University Switzerland. Un’iniziativa, questa, annunciata lo scorso 7 marzo, in occasione della conferenza stampa organizzata al Municipio di Lugano per annunciare una serie di risultati raggiunti nel contesto del progetto “Lugano Città Universitaria”, di cui il percorso B4B è uno degli asset principali. Dopo il successo dello scorso anno, quando a seguire l’iniziativa sono stati oltre 60 partecipanti, si è quindi deciso di replicare il corso dedicato a chi desidera approfondire le proprie conoscenze su Bitcoin, blockchain e le tecnologie P2P, per comprendere a pieno come applicarle nella propria attività lavorativa.

Chi non può perdersi la seconda edizione del B4B

Come si legge sul sito di Lugano Living Lab, accedendo al quale sarà possibile iscriversi e garantirsi uno dei soli 30 posti messi a disposizione per vivere in modo ancora più approfondito e dedicato questa occasione formativa dal potenziale unico, «B4B è destinato agli amministratori, ai direttori e collaboratori delle società operanti principalmente nel settore dei servizi in Ticino che hanno l’interesse di apprendere e sviluppare maggiori conoscenze in ambito blockchain a supporto della propria attività. Il corso - prosegue il testo di presentazione dell’evento - è particolarmente consigliato a chi opera nelle seguenti attività: banche (asset & wealth management, private banking, ecc.); commercio di materie prime, trasporti; società di consulenza (IT, contabile, fiscale, revisione, M&A, tassazione, legale, ecc.); società operanti nei servizi immobiliari (intermediazione immobiliare, ecc.)». Il programma, come sottolineato a più riprese, si caratterizza per il suo approccio volto non solo a garantire ai partecipanti una conoscenza teorica, ma anche e soprattutto competenze pratiche. Come evidenziato proprio in occasione della già menzionata conferenza stampa, alla presenza del sindaco di Lugano, Michele Foletti, della rettrice dell’USI, Luisa Lambertini, del direttore generale della SUPSI, Franco Gervasoni, e del rettore della Franklin University Switzerland, Samuel Martin Barbero, il protocollo d’intesa tra la Città di Lugano e gli atenei «testimonia un’unità di intenti senza precedenti e l’impegno congiunto verso l’obiettivo di rendere Lugano un polo universitario riconosciuto e apprezzato; un luogo dove l’istruzione, la ricerca e l’innovazione vanno di pari passo con la qualità della vita e l’inclusione sociale».

B4B - Blockchain for Business: il programma

Due moduli, 24 ore complessive di lezioni, 6 location e ben 14 relatori di spicco nell’universo Bitcoin e blockchain: sono i numeri che scandiranno un ciclo di formazione imperdibile. Nel modulo avanzato del corso, peraltro, gli studenti avranno la possibilità di sviluppare un progetto imprenditoriale e partecipare a un percorso di mentorship, supportati da professionisti provenienti da aziende leader del mercato come Polygon Labs e Deloitte. Per la partecipazione non sono richiesti requisiti d’ordine particolare. Ai partecipanti, inoltre, verrà rilasciato un attestato di frequenza (ritenuta una partecipazione minima dell’80% dell’intera durata del corso/modulo).

Date e orari di B4B - Blockchain for Business: il programma

Modulo base

Mercoledì 24 aprile 2024, ore 16.00 - USI Università della Svizzera italiana
Mercoledì 15 maggio 2024, ore 16.00 - SUPSI Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana
Mercoledì 22 maggio 2024, ore 16.00 - FUS Franklin University Switzerland

Modulo avanzato

Mercoledì 2 ottobre 2024, ore 16.00 - Dagorà Lifestyle Innovation Hub Lugano
Mercoledì 16 ottobre 2024, ore 16.00 - Plan ₿ Hub Lugano (Pow.Space)
Mercoledì 30 ottobre 2024, ore 16.00 - Municipio di Lugano

Quanto costa B4B - Blockchain for Business

La tassa d’iscrizione al percorso è di CHF 600.- per ciascuno dei moduli, oppure di CHF 1’000.- per chi li seguirà entrambi. Sarà possibile beneficiare di una borsa di studio che coprirà il 50% dei costi per individui o aziende operanti nel distretto di Lugano (soggetta a disponibilità limitata).


Questo articolo è stato realizzato da Lugano's Plan ₿, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE