Immobili
Veicoli
Pixabay / WindowsObserver
La casa ticinese
31.08.2021 - 08:000

Casa piccola? Quali errori non commettere nella scelta dell’arredo

Tanti piccoli trucchi per non sprecare neanche un centimetro degli spazi a vostra disposizione

Quanto sono importanti gli spazi in una casa? Tantissimo, ma non tutti gli immobili possono vantare dimensioni significative: un fattore che incide, chiaramente, sulle possibilità di arredo.

Non tutto è perduto, però, perché ogni angolo può essere esaltato, sfruttando anche i minimi spazi. In quest’ottica, affidarsi agli esperti del settore rimane la soluzione migliore per rendere confortevole una piccola abitazione, ma è possibile anche puntare sul più classico dei fai da te.

È quello a cui ambite? Ecco, allora, alcuni consigli per non commettere nessun errore.

Illuminazione naturale: partiamo da questo punto. Perché è importante non sottovalutare l’opportunità di far splendere la casa sfruttando al massimo i raggi esterni. Del resto, una casa luminosa appare più spaziosa, più “ariosa”. Certo, non sempre questo è possibile: e allora il consiglio, se gli sbocchi per attrarre luce naturale non sono sufficienti, è quello di evitare di sovraccaricare le pareti con oggetti o colori troppo vivaci. Per centrare quest’obiettivo, ad esempio, l’utilizzo del bianco – sia per i muri che per gli arredi – servirà a donare una sensazione di maggiore spazio.

Mobili coerenti: altro aspetto cruciale. Sì, la coerenza è un principio fondamentale: casa piccola, infatti, fa rima con mobili piccoli. In spazi ristretti non è consigliabile posizionare oggetti troppo voluminosi. Qualche esempio? Invece di collocare la tv su un mobile, optate per appenderla direttamente al muro; o, ancora, rinunciate ai comodini, potenzialmente ingombranti, individuando valide alternative.

Verticale è meglio. Occupare troppo spazio sul pavimento non è per nulla consigliabile. La scelta migliore, a questo punto, rimane quella di optare per armadi o librerie che si estendono in altezza e garantiscono lo sfruttamento di spazi troppo spesso sottovalutati. Guardate in alto, lì troverete molte delle soluzioni che state cercando.

Ordine! Se gli spazi sono pochi, come detto, non è una buona idea creare caos. Cassetti e contenitori saranno sempre utili per evitare di lasciare in giro oggetti di vario tipo. In questo modo, renderete le vostre stanze più spaziose, liberandole dalla presenza di ciò che non è sempre indispensabile.

Se siete in cerca di arredi su misura per rendere davvero speciale la vostra casa, contattate noi di Pirmin Murer: siamo una falegnameria che, dal 1982, con competenza e professionalità, si occupa progettare, realizzare e vendere mobili in legno, serramenti, lamelle, zanzariere e gelosie. Ogni vostra esigenza verrà ascoltata da personale valido e pronto a realizzare i vostri desideri. Ci trovate ovunque in Ticino: a Mendrisio, Bedano e Camorino.
Scoprite di più cliccando sul link qui in basso.

 

Articolo scritto da Pirmin Murer Falegnameria SA con il supporto di Linkfloyd Sagl - Agenzia di Comunicazione e Marketing in Ticino

Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2022 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2022-01-20 02:33:53 | 91.208.130.87