Cerca e trova immobili
Health, Fitness & Wellness

L'arteriosclerosi

A-Club
L'arteriosclerosi

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’aterosclerosi, erroneamente chiamata arteriosclerosi, è una malattia silenziosa e progressiva che colpisce il sistema circolatorio, più di preciso le arterie. Questa malattia trova la causa nell’accumulo di placche, chiamate placche aterosclerotiche, che restringono, irrigidiscono e bloccano i vasi sanguigni.

Queste placche sono composte da colesterolo, grassi, cellule infiammatorie e tessuto connettivo e si formano sulle pareti delle arterie.

Questa situazione può portare a malattie cardiovascolari come infarti e ictus.

Cosa provoca l'accumulo delle placche?

Esistono diversi fattori che possono portare all’aterosclerosi e sono:

    • Avere elevati livelli di LDL. L’ LDL è conosciuto come colesterolo “cattivo” e i suoi livelli elevati all’interno del nostro corpo possono portare ad accumuli sulle pareti arteriose. Per LDL si intendono lipoproteine a bassa intensità, cioè, molecole che trasportano colesterolo dal fegato alle cellule del corpo. Il loro valore ottimale è inferiore a 100mg/dl.
    • Soffrire di ipertensione. La pressione alta danneggia le parteti delle arterie rendendole vulnerabili.
    • Fumare. Il fumo intossica i tessuti del nostro corpo e danneggia le pareti delle arterie favorendo la formazione di placche.
    • Soffrire di Diabete. Il diabete causa danni alle arterie e di conseguenza aumenta la possibilità di soffrire di aterosclerosi.
    • Avere una predisposizione genetica. Alcuni soggetti possono, per fattori genetici ed ereditarietà, essere predisposti a questa tipologia di malattia.
    • Vita sedentaria. Oltre ad altre malattie, la vita sedentaria senza attività fisica può aumentare il rischio di aterosclerosi.
    • Alimentazione ricca di grassi. Una dieta squilibrata con eccessivi grassi saturi e colesterolo può aumentare il rischio di incorrere nella malattia.

Quali sono i sintomi

Come già accennato questa malattia può essere asintomatica per molti anni data la sua caratteristica di essere silenziosa e progressiva. Nel lungo periodo però si può manifestare con:

    • Dolori toracici causati da una insufficienza di ossigeno al cuore (angina pectoris).
    • Crampi e dolori alle gambe soprattutto durante l’attività fisica.
    • Difficoltà respiratorie. Affanno, respiri corti sono sintomi di una carenza di ossigeno che può essere legata alla malattia.
    • Soffrire di stanchezza cronica o affaticarsi rapidamente durante uno sforzo.

Come si diagnostica

La diagnosi dell’aterosclerosi può esse fatta attraverso diversi esami clinici:

    • Attraverso gli esami del sangue che valutano i livelli di colesterolo e di altri indicatori presenti nel flusso sanguigno.
    • Ecodoppler. Valuta il flusso circolatorio a livello arterioso.
    • Elettrocardiogramma. Serve a valutare l’attività elettrica cardiaca.
    • TAC (tomografia computerizzata). Riesce a visualizzare le placche a livello arterioso.
    • Risonanza magnetica. Utilizzata per capire la situazione delle arterie se perdono elasticità e risultano rigide.

Come si può prevenire

La prevenzione passa prima di tutto da sane abitudini di vita:

    • Come sempre avere una alimentazione sana e bilanciata dove vengono ridotti i grassi saturi ed il colesterolo e viene aumentato il consumo di frutta, verdura, cereali integrali a scapito di cibi processati, cibi ricchi di zuccheri e sale.
    • Abbinare poi dell’attività fisica regolare che aiuta a ridurre i livelli di colesterolo, migliorare la salute cardiocircolatoria e rinforzare il nostro corpo.
    • Evitare o smettere di fumare perché come già accennato il fumo danneggia le pareti delle arterie.
    • Evitare di ingrassare e di andare in sovrappeso.
    • In caso di necessità vengono consigliata l’assunzione di farmaci soprattutto in presenza di casi limite di pressione alta.

Quando la situazione risulta troppo avanzata e dove le sane abitudini non bastano ci si trova di fronte a rendere necessario un intervento chirurgico per rimuovere o bypassare le placche.

Detto questo ricordiamo che l’aterosclerosi è una malattia progressiva, quindi risulta fondamentale la prevenzione precoce e dei trattamenti tempestivi per diminuire i rischi di complicazioni

Come sempre per qualsiasi chiarimento e approfondimento restiamo a vostra disposizione, vi invitiamo ad approfittare dell’ingresso prova gratuito per venire a visitare il nostro CLUB e scoprire i nostri servizi:
A-CLUB Fitness & Wellness – Via Campo Sportivo SAVOSA;
e-mail (fitness@a-club.ch) oppure fissate un appuntamento presso il nostro Club contattandoci allo 091 966 13 13.

A cura di
Brian Belloni
Massoterapista. Personal trainer. Responsabile e istruttore fitness e corsi presso il Centro A-CLUB Fitness & Wellness, Savosa


Questo articolo è stato realizzato da A-Club, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE