AvanTi
ULTIME NOTIZIE AvanTI
STATI UNITI
2 gior
Memorizzare dati nei genomi dei batteri
Grazie a un approccio rivoluzionario che va oltre il DNA è possibile memorizzare dati nei genomi dei batteri viventi
SPAZIO
4 gior
Il primo modello realizzabile di motore a curvatura
Due fisici hanno proposto un nuovo tipo di propulsione a curvatura che non dovrebbe infrangere le leggi della fisica
VIDEO
STATI UNITI
1 sett
Nuova svolta per le batterie allo stato solido
Sviluppata una batteria allo stato solido con prestazioni molto migliori rispetto alle batterie agli ioni di litio
STATI UNITI
1 sett
Nuovo record sulla distanza per il teletrasporto quantistico
Per la prima volta sono stati trasferiti due qubit più velocemente della luce su una distanza di 43,5 chilometri
ISRAELE
1 sett
Scienziati creano un piccolo buco nero in laboratorio
Un team di fisici israeliani ha ricreato un buco nero artificiale per confermare una teoria di Stephen Hawking
DANIMARCA
2 sett
Ecco la fattoria verticale più grande d’Europa
Sarà alimentata dal vento e coltivata da robot. Potrà aiutare l’ambiente migliorando produzione e distribuzione di cibo
STATI UNITI
2 sett
Un nuovo satellite commerciale “spia”: utile o pericoloso?
Una società americana ha messo in orbita il satellite commerciale con la qualità di immagini più alta in assoluto
REGNO UNITO
2 sett
Nano-origami di grafene per i microchip dei dispositivi elettronici del futuro
Grazie a delle pieghe create nel grafene si posso realizzare microchip 100 volte più veloci di quelli convenzionali
STATI UNITI
15.01.2021 - 08:000

Effettuati i primi test per i camion a guida completamente autonoma

Waymo ha iniziato a testare i suoi camion a guida autonoma in Texas e ha annunciato una partnership con Daimler

Waymo, azienda filiale di Google considerata al vertice della ricerca scientifica nel settore, ha di recente lanciato un esperimento su vasta scala effettuando i primi test di autotrasporti a guida autonoma nel contesto di un piano aziendale di lunga durata con il quale Google ha deciso di entrare nel comparto dei veicoli commerciali autonomi. La sperimentazione doveva cominciare la scorsa primavera ma il programma ha subito dei ritardi a causa della pandemia.
Nello specifico, Waymo ha fatto partire dal suo nuovo hub di Dallas 13 autocarri a 18 ruote Peterbilt, completi di telecamere, lidar e computer di bordo, per iniziare i test su strada. L’azienda ha puntato su un particolare corridoio di spedizione nel sudovest degli Stati Uniti che passa per il Texas, ma anche per il Nuovo Messico, per l’Arizona e per la California. Si tratta di tragitti già abbastanza utilizzati per i test di veicoli a guida autonoma grazie al fatto che le strade sono piuttosto larghe e il tempo è generalmente buono.
Per il momento i camion saranno a guida autonoma ma a bordo ci sarà sempre un autista di sicurezza che potrà subentrare prendendo in mano la guida in caso di necessità. Come ha infatti spiegato un portavoce di Waymo, la transizione verso camion senza conducente a bordo sarà graduale e con un approccio responsabile. I primi test in questa direzione dovrebbero comunque avvenire durante i prossimi anni.
Inoltre, proprio al fine di velocizzare questo passaggio e incrementare gli sviluppi nel settore dei trasporti a guida autonoma, Waymo ha di recente annunciato di aver sottoscritto con Daimler, società madre di Mercedes-Benz, un accordo che nel lungo termine tenterà di stabilire una partnership strategica e globale per l’affinamento della tecnologia di guida completamente autonoma per i camion. Finora, infatti, le due aziende hanno lavorato in modo indipendente su queste tecnologie.
In particolare, Daimler, che già nel 2015 aveva annunciato di aver iniziato a lavorare sulla guida autonoma, mostrando un prototipo funzionante chiamato Freightliner Inspiration Truck, poi esposto nella versione di produzione al CES di Las Vegas del 2019, integrerà la tecnologia di guida autonoma di Waymo nella sua flotta di semirimorchi pesanti Freightliner Cascadia.
Come si legge in un comunicato ufficiale diramato da Daimler: «Daimler Trucks sta sviluppando un telaio per camion Freightliner Cascadia personalizzato con sistemi tecnologici forniti da Waymo, con l’obiettivo di stabilire lo standard del settore in termini di affidabilità e sicurezza. Questo chassis consentirà l’integrazione di Waymo Driver con la sua combinazione personalizzata e scalabile di hardware, software e calcolo».
L’obiettivo finale è quello di mettere in circolazione camion di Livello 4 secondo la definizione della Society of Automotive Engineers (SAE) ovvero, limitatamente a una zona circostanziata, in grado appunto di circolare senza un conducente umano al volante.

AvanTi
Guarda le 2 immagini

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-04-11 02:25:30 | 91.208.130.86