Cerca e trova immobili
ATED

Dalla tastiera ai fornelli: un'avventura tecnologica e gustosa al campo estivo ated4kids

Si sono trovati in 21 tra ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni
Ated
Fonte ATED
Dalla tastiera ai fornelli: un'avventura tecnologica e gustosa al campo estivo ated4kids

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Si sono trovati in 21 tra ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni

Cosa succede quando si incrociano coding e cucina? Ricordi la prima volta che hai creato un programma che funzionava? O il gusto di una torta fatta in casa? Al campo estivo ated4kids, questi momenti sono diventati realtà per i 21 partecipanti, tra loro il 25% sono ragazze!

Si sono trovati in 21 tra ragazze e ragazzi dai 10 ai 14 anni a trascorrere una settimana indimenticabile al campo estivo organizzato da ated4kids. Per una settimana intera, i partecipanti si sono immersi nel mondo della tecnologia, sperimentando attività pratiche e stimolanti sotto la guida esperta dei nostri "100% mentor".

Dalla programmazione alla robotica, passando per Lego e stampa 3D, fino alle sfide con i visori e le attività offline per potenziare il pensiero critico, il campo estivo ha offerto un ventaglio di esperienze progettate per accendere l'ingegno e la fantasia dei partecipanti. I laboratori interattivi e i progetti coinvolgenti hanno permesso ai ragazzi di scoprire le meraviglie della tecnologia e di acquisire competenze preziose per il futuro.

Ma la tecnologia non è stata l'unica protagonista. Il benessere dei ragazzi ha avuto un ruolo centrale, grazie alla dedizione del Presidente di ated Luca Mauriello, che ha deliziato i partecipanti con menu sani e bilanciati, preparati con amore e dedizione. Un vero esempio di come una mente lucida necessiti di un corpo sano per dare il meglio di sé. Il successo di questa iniziativa è stato reso possibile dall'impegno instancabile dei numerosi volontari di ated4kids, che hanno offerto il loro tempo e la loro passione per creare un'esperienza unica e formativa per i ragazzi. Avvicinarsi all'immaginario e al linguaggio delle giovanissime è il modo migliore per arrivare all'obiettivo; mostrare loro quanto le materie STEM siano alla portata dalle ragazze è estremamente importante.

"Siamo estremamente orgogliosi dei risultati ottenuti", hanno dichiarato Luca Mauriello, Presidente di ated e Cristina Giotto, Direttore di ated. «Abbiamo visto i ragazzi crescere, imparare e divertirsi insieme. Questo conferma l'importanza di iniziative come il nostro campo estivo per stimolare l'interesse dei giovani nelle discipline STEM e per promuovere uno stile di vita sano e attivo. Perché le ragazze scelgono più spesso le materie umanistiche e i ragazzi le STEM? Questo squilibrio nelle scelte educative limita le opportunità delle ragazze. Per rompere gli schemi e incoraggiare una maggiore partecipazione femminile nelle STEM, è urgente agire nelle scuole, sensibilizzando studenti e insegnanti sull'importanza di queste discipline e promuovendo percorsi educativi inclusivi». dichiarano Mauriello e Giotto.

«E’ stata un'esperienza indimenticabile!», ha commentato Francesco, partecipante e mentor junior di ated4kids. "Ogni giorno ho gustato deliziosi piatti preparati con cura da Luca, e ho imparato tantissimo durante la colonia, arricchendomi di nuove conoscenze e abilità. È stata un'avventura fantastica!».


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE