Cerca e trova immobili

ATEDNasce Gemini, l’AI di Google

13.12.23 - 07:51
Gemini è il modello di AI progettato da Google per essere multimodale e ottimizzato per tre diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano.
Foto Ated
Fonte ATED
Nasce Gemini, l’AI di Google

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Gemini è il modello di AI progettato da Google per essere multimodale e ottimizzato per tre diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano.

Mentre l’Unione Europea dibatte in tema di regolamentazioni per l’Artificial Intelligence, Google ha annunciato in scorsa settimana il lancio del suo ultimo e potente modello di AI. Si chiama Gemini e naturalmente sarà più potente di Chat GPT (di OpenAI, ex startup più che finanziata da Microsoft).

Sarà reso disponibile in tre dimensioni. Gemini Ultra, la categoria più grande e capace, sarà il primo modello a superare gli esperti umani in MMLU (massive multitask Language Understanding) ed utilizzerà una combinazione di 57 materie come matematica, fisica, storia, diritto, medicina ed etica sia per testare e approfondire la conoscenza del mondo sia le capacità di risoluzione dei problemi.

Gemini Pro, invece si adatterà a un'ampia gamma di attività e Gemini Nano si utilizzerà per compiti specifici e dispositivi mobili. I dirigenti di Google hanno affermato che Gemini Pro ha sovraperformato GPT-3.5 di OpenAI. La società prevede di concedere in licenza Gemini ai clienti tramite Google Cloud affinché possano utilizzarlo nelle proprie applicazioni. A partire da oggi 13 dicembre, sviluppatori e clienti aziendali possono accedere a Gemini Pro tramite l'API Gemini in Google AI Studio o Google Cloud Vertex AI. Gli sviluppatori Android potranno anche creare con Gemini Nano. Gemini sarà utilizzato anche per potenziare prodotti Google già sul mercato, come il chatbot Bard e Search Generative Experience.

Come ha dichiarato al lancio di Gemini Sundar Pichai, CEO di Google e Alphabet: «Ogni cambiamento tecnologico è un’opportunità per far avanzare le scoperte scientifiche, accelerare il progresso umano e migliorare la vita delle persone. Credo che la transizione a cui stiamo assistendo con l’intelligenza artificiale sarà la più profonda della nostra vita, molto più grande del passaggio allo smartphone o al web che lo ha preceduto. L’intelligenza artificiale ha il potenziale per creare opportunità a ogni livello in tutto il mondo – nel quotidiano così come per le grandi sfide sociali. Porterà nuove ondate di innovazione e progresso economico e stimolerà la conoscenza, l’apprendimento, la creatività e la produttività su una scala mai vista prima. Questo è ciò che mi entusiasma: la possibilità di rendere l’intelligenza artificiale utile per tutti, ovunque nel mondo».

Sempre Sundar Pichai: «A quasi otto anni dall'inizio del nostro percorso come azienda AI-first, il ritmo del progresso non fa che accelerare: milioni di persone utilizzano ora l'intelligenza artificiale generativa nei nostri prodotti per fare cose che solo un anno fa non avrebbero potuto fare, da trovare risposte a domande sempre più complesse, all'uso di nuovi strumenti per collaborare e creare. Allo stesso tempo, gli sviluppatori utilizzano i nostri modelli e la nostra infrastruttura per creare nuove applicazioni di IA generativa, mentre startup e imprese in tutto il mondo stanno crescendo con i nostri strumenti IA.

Si tratta di uno slancio incredibile, eppure stiamo solo iniziando a scalfire la superficie di ciò che è possibile. Ora stiamo facendo il prossimo passo lungo questo percorso con Gemini, il nostro modello più capace e generale fino a oggi, con prestazioni all’avanguardia rispetto a molti benchmark leader di settore. La nostra prima versione, Gemini 1.0, è ottimizzata per diverse dimensioni: Ultra, Pro e Nano. Questi sono i primi modelli dell'era di Gemini, e la prima realizzazione della visione che ci ha portato a creare Google DeepMind all'inizio di quest'anno. Questa nuova era rappresenta uno dei più grandi sforzi scientifici e ingegneristici che abbiamo intrapreso come azienda. Sono sinceramente entusiasta di ciò che ci aspetta e delle opportunità che Gemini sbloccherà per le persone in tutto il mondo».

ated-Associazione Ticinese Evoluzione Digitale ated è un’associazione indipendente, fondata e attiva nel Canton Ticino dal 1971, aperta a tutte le persone, aziende e organizzazioni interessate alle tecnologie e alla trasformazione digitale. La sua missione è formare alla tecnologia e creare sinergie che portino valore aggiunto al tessuto economico e sociale del cantone, facilitando la realizzazione di progetti innovativi e visionari. Dal suo esordio, ated organizza manifestazioni e promuove innumerevoli occasioni di confronto e dibattito, conferenze, giornate di studio, visite e viaggi tematici, workshop, corsi di formazione per professionisti e iniziative di alfabetizzazione sull’utilizzo delle tecnologie al servizio delle persone.

Vuoi restare aggiornato sulle attività dell’associazione? Vai su www.ated.ch o iscriviti gratis alla newsletter. Basta cliccare qui.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE