Cerca e trova immobili

ATEDPannelli Solari e Laboratorio del Sole sul metaverso

26.04.23 - 08:05
L’istituto di riferimento per la formazione professionale superiore nel ramo elettrico scommette ancora sul metaverso di Swiss Virtual Expo
Ated
Pannelli Solari e Laboratorio del Sole sul metaverso

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

L’istituto di riferimento per la formazione professionale superiore nel ramo elettrico scommette ancora sul metaverso di Swiss Virtual Expo

GORDOLA - Continua la sperimentazione nel metaverso Swiss Virtual Expo. È il caso della scuola di Gordola, il FPSE, ovvero, l’istituto di riferimento per la formazione professionale superiore e continua nel ramo elettrico, telematico e dell’automazione nella Svizzera italiana. La scuola continua nella sua evoluzione virtuale e apertura all’innovazione e al progresso tecnologico.

Infatti, oltre ad ampliare la propria offerta formativa, adeguando la proposta dei corsi alle esigenze del settore e del suo costante sviluppo, annuncia oggi l’apertura di un suo Laboratorio del Sole a complemento del Laboratorio della Luce, già presente da poco meno di un anno nel metaverso Swiss Virtual Expo e di cui avevamo scritto qui.

Al nuovo annuncio il Presidente Giorgio De Lorenzi dichiara che: «Come già anticipato in occasione dell’inaugurazione del Laboratorio della Luce, un altro progetto in realtà aumentata era quasi pronto per essere iniziato. Questo nuovo progetto in realtà aumentata da inserire Swiss Virtual Expo è denominato “Laboratorio del Sole”.

Si tratta di un altro sforzo orientato alla trasformazione della formazione, verso un’evoluzione digitale, e visiva nella tecnologia 4.0. La FPSE con questo nuovo progetto vuole amplificare le possibilità di formazioni innovative, a vantaggio degli allievi e dei docenti, ma non solo vuole essere dinamica e accattivante nel presentare le nozioni teorico/pratiche del tema energia.

Il tema della realtà aumentata, già aperto con il Laboratorio della Luce, oggi si arricchisce con il nuovo Laboratorio del Sole, che fa parte del tema delle energie rinnovabili complesso e delicato, ma di forte attualità in quanto va ad abbracciare una miriade di temi secondari nel campo dell’elettricità, come il risparmio energetico, la gestione dell’energia, l’accumulo dell’energia solare, la casa intelligente, la ricarica delle auto elettriche, e ancora altri. La FPSE ha altri progetti nel “cassetto delle idee creative”, che sono in fase di sviluppo per essere trasferiti nella realtà aumentata, seguendo questo trend la scuola vuole attirare sempre più giovani verso il settore delle installazioni».

Quindi, oggi la presenza della scuola di Gordola si arricchisce con l’inserimento di un’area personalizzata realizzata sul tetto del Laboratorio del Sole, dove sono state inserite 4 file di pannelli solari. I tetti sotto ai pannelli sono di tipologie diverse (tegole, falde ecc.), con possibilità di osservare attraverso lo zoom del proprio device i pannelli, indirizzando il proprio avatar sul tetto del Laboratorio.  Si ha così la possibilità di visualizzare, in uno dei pannelli, pezzo dopo pezzo come viene costituito un pannello solare.

 


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE