Keystone
STATI UNITI
02.03.2018 - 13:210

Mercato dell'usato in crescita per gli smartphone

Secondo un'analisi di Counterpoint research, riportata dal Wall Street Journal, nel mondo 1 cellulare su 10 è 'ricondizionato'

NEW YORK - Nel mercato degli smartphone, come in quello delle auto, va sempre di più l'usato. Secondo un'analisi di Counterpoint research, riportata dal Wall Street Journal, nel mondo 1 cellulare su 10 è 'ricondizionato' e il ciclo di vita dei dispositivi entro il prossimo anno si allungherà a 33 mesi (quasi tre anni) dai 23 del 2014.

«L'attuale mercato degli smartphone assomiglia molto a quello delle auto. È passata la stessa mentalità: voglio ancora una Mercedes, ma attenderò un paio d'anni per acquistare il modello precedente», dice Sean Cleland, manager della società di aste B-Stock Solutions, che negli Stati Uniti ha visto aumentare fino al 93% la quota di aste di smartphone usati, rispetto al 50% di cinque anni fa.

I dispositivi rigenerati o ricondizionati (in inglese 'refurbished') non sono semplici smartphone usati. Sono dispositivi, che dopo un malfunzionamento, sono sottoposti a diversi test tecnici - a volte anche dalla casa madre - prima di essere immessi nuovamente sul mercato. Un 'usato garantito' che fino ad ora aveva preso piede soprattutto nei Paesi in via di sviluppo.
 
 

Cerca lavoro in Ticino su www.tuttojob.ch
Tags
mercato
dispositivi
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-06-24 07:14:27 | 91.208.130.87