Cerca e trova immobili

SVIZZERAChe delusione il turismo in Ticino: -6,9%

06.08.18 - 10:04
Il dato è in controtendenza con il resto della Svizzera, +3,8% nel primo semestre 2018. E neanche i prossimi mesi promettono bene
TIPRESS
Turisti sul San Gottardo
Turisti sul San Gottardo
Che delusione il turismo in Ticino: -6,9%
Il dato è in controtendenza con il resto della Svizzera, +3,8% nel primo semestre 2018. E neanche i prossimi mesi promettono bene

LUGANO/NEUCHATEL - Ticino in preoccupante controtendenza per quanto riguarda il turismo. Mentre la Svizzera cresce, +3,8% nel primo semestre 2018 con 18,4 milioni di pernottamenti (+ 670'000 rispetto al 2017), il nostro Cantone segna un -6,9% (-69'000). E non promette bene neppure l'estate: se luglio è già stato archiviato con un -4,2%, le previsioni dell'Osservatorio del turismo parlano di un -1,2% ad agosto e di nuovo un -4,2% a settembre. 

In calo i turisti svizzeri, con un -1,9% che paradossalmente rassicura davanti al -4,8% registrato a giugno, ma soprattutto gli stranieri, -4,2%. E se il fatturato degli operatori del settore a luglio è stato inferiore dello 0,3%, nel periodo compreso fra agosto e ottobre si dovrebbe arrivare a un -0,4%, secondo il sentore degli addetti ai lavori. Fanno eccezione le strutture 4 e 5 stelle, dove si registra invece un incremento rispettivamente dell'8,5% e del 6,1%, ma con numeri assoluti comunque troppo modesti per risollevare le sorti e il bilancio semestrale.

Che nella maggioranza degli altri cantoni, e in genere in tutta la Svizzera, è invece più che lusinghiero. Crescono gli stranieri del 4,6%, 440mila in più per 10 milioni di pernottamenti, ma anche la domanda indigena dà buoni risultati, +2,8% (+226'000 turisti e 8,3 milioni di pernottamenti) secondo i dati del'Ufficio federale di statistica.

I segni più sono costanti: ogni mese è stato positivo, con incrementi che vanno da +2,6% nel mese di maggio a +5,2% in gennaio. Le percentuali migliori si trovano in India, +10% e nei Paesi del Golfo, +9%; bene anche la Cina (+5,5%) e l'America (+5,2%). In Europa dà grandi soddisfazioni la Spagna, +7,9%; in negativo invece l'Austria, -3,7%. 

È il cantone Zurigo a raccogliere i migliori frutti, +6,2%; seguono il Vallese, +5,6%, Lucerna e il lago dei Quattro Cantoni, +5,5%, i Grigioni, +5,4% e Berna, +4,4%.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

siska 5 anni fa su tio
Il Lago di Como é stupendo, tutto é più accogliente e anch'io se fossi una turista verrei solo in giornata perché? Perché ci sono tanti perché in questo cantone. Poi come dissi tempo fa, se possedessi l'auto andrei 2/3 volte al mese a fare la mia spesa a Como, Varese o a Porlezza risparmi e trovi prodotti e articoli ottimi e a libera scelta. qui manco fr. 100.- ti basta perché tra coop svizzera cara, migros caretta, manor cara e denner lasciamo perdere. Mi dispiace pensarla così ma é così. Io no dispongo così di tanto denaro e se posso risparmiare perché no?

siska 5 anni fa su tio
FM-Presse Francesco Mismirigo@ ben specificato e concordo su tutto.

Zico 5 anni fa su tio
ilturist è un limone da spremere. chessenefrega se non torna più. uesto il concetto del turismo i Ticino. orai limoni cominciano a scarseggiare...

Gus 5 anni fa su tio
Per incominiciare a migliorare bisognerebbe mettere qualcun altro al posto del PPD Frapolli?

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a Gus
Non basta, in molti municipi si pratica dell'ostruzionismo per quanto concerne gli orari d'apertura degli esercizi pubblici, e commerci. Qualcuno sotto scriveva la mancanza di negozi di souvenir locali, beh con i costi degli affitti in Ticino c'è poco d'aprire negozietti, se poi anche le stagioni turistiche durano solo 4-5 mesi ti voglio. Una mia professoressa già venti anni fa faceva notare il controsenso delle aperture serali del giovedì, il turista dopo una giornata di attività va a cena più o meno 19.00 -19.30 quando si alza un'oretta dopo e vuole andare a fare il giro dei negozi fa solo tempo a vedere la loro chiusura, non è forse questo il primo controsenso? Eppure più o meno tutti i politici nostrani sono andati in vacanza e nelle varie località hanno apprezzato il girare per i negozietti alle 22.00 e oltre. Quindi perché quando tornano in Ticino diventano tutti Bacchettoni e Ottusi?

Bandito976 5 anni fa su tio
Quello che ho notato soprattutto in montagna, i turisti percorrono i sentieri, peró se hanno bisogno dei servizi igienici non c'é nemmeno un toi-toi, senza contare i contenitori per i rifiuti, poi mi vengono a parlare di inquinamento. Chi piú spende, meno spende. Con i prezzi che si chiedono bisogna dare anche l'offerta, e soprattutto i boschi ringraziano

francox 5 anni fa su tio
Alcuni miei colleghi bernesi mi hanno parlato di un Ticino rovinato dal traffico e dall'inquinamento.

Bandito976 5 anni fa su tio
Sul fattore giovani sono pienamente d'accordo. Non ci sono discoteche e locali organizzati. Dai 40 anni in su la Svizzera la si puó apprezzare per le montagne, i paesaggi alpini e lacustri e i grotti (quelli che se lo possono permettere). Un altro aspetto é il traffico e l'inquinamento.

Danny50 5 anni fa su tio
Ristorante con orari rigidi. Negozi chiusi la domenica e festività. Poche manifestazioni al di fuori di musica e feste campestri. Qualche responsabile dovrebbe spostarsi in GB per capire come si attira il turista.

Orso 5 anni fa su tio
sono daccordissio con equalizer. Specialente sul caro e scortese. Ma diciamoci la verità.....ma chi viene a fare vacanze o week end d noi? Solo aziani. Un cantone orientato verso anziani o ricchi (asiatici o arabi..che presto finiranno anche loro). Per il ticino, tutto quello che é giovane, che é innovativo o fuori dagli schemi é una cosa impensabile. E ve lo dice uno di 44 anni. Quanti giovani vedete in giro? Pensano che con un lago la gente venga? Che vadano a vedere il lago di garda. E vedere gli italiani cosa sono riusciti a fare grazie a quello.Pieno di giovani e di turisti. A rimini con un mare che tutto é tranne che bello, cosa sono riusciti a fare? Svegliamoci!

Equalizer 5 anni fa su tio
Perché ci si meraviglia? Finita la novità della galleria, il Ticino è quello di sempre, bello caro, abbastanza scortese, incolonnato e fuori dal periodo degli eventi, circa 40 giorni, tutti a nanna per le 10 perché fuori è tutto morto. A questo aggiungiamo che nei primi sei mesi di quest'anno in Ticino di sole se ne è visto pochissimo, direi che i risultati che ne scaturiscono non fanno altro che indicare la realtà del cantone.
NOTIZIE PIÙ LETTE