Cerca e trova immobili

SPAGNAForcadell non si ricandiderà: «Ho chiuso un ciclo»

11.01.18 - 12:54
La presidente uscente e independentista non ritornerà per la prossima legislatura
Keystone
Forcadell non si ricandiderà: «Ho chiuso un ciclo»
La presidente uscente e independentista non ritornerà per la prossima legislatura

BARCELLONA - La presidente uscente del Parlament di Barcellona, l'indipendentista Carme Forcadell, ha annunciato oggi di avere rinunciato alla candidatura alla propria successione nella nuova legislatura catalana.

Forcadell, rieletta deputata con Erc alle elezioni del 21 dicembre, è stata incriminata come diversi altri leader catalani per presunta ribellione dalla giustizia spagnola - e incarcerata per una notte - per avere portato avanti il progetto politico dell'indipendenza. Rischia 30 anni di carcere.

Forcadell ha precisato in una conferenza stampa nella sede del Parlamento regionale di "lasciare la presidenza del Parlament catalano ma non la politica".

«Ho chiuso un ciclo», ha detto visibilmente emozionata la politica repubblicana, che ha svolto un ruolo chiave nel 'processo' indipendentista degli ultimi due anni. Forcadell non ha escluso di assumere un incarico di governo nella nuova legislatura, che inizierà mercoledì prossimo con la costituzione dell'ufficio di presidenza del nuovo Parlament.

La dirigente indipendentista si è detta «orgogliosa» del lavoro svolto alla guida del Parlament negli ultimi due anni: «non ci hanno piegato», «il nostro principale compito è stato di tutelare la sovranità del Parlamento» e «garantire che l'assemblea potesse parlare di tutto». Il nuovo presidente ora, ha affermato, «deve essere in grado di difendere l'istituzione, non avere processi giudiziari aperti lo aiuterà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE