Palazzo Ducale
ITALIA
03.01.2018 - 12:490

Furto a Palazzo Ducale: i ladri rubano due gioielli dei marajah

L'ammontare del colpo, perpetrato stamattina, è nell'ordine delle decine di migliaia di euro. Oggi era l'ultimo giorno dell'esposizione. Valore di qualche milione

VENEZIA - Alcuni dei gioielli della mostra "Tesori dei Moghul e dei marajah", allestita all'interno del Palazzo Ducale di Venezia, sono stati trafugati da ignoti questa mattina. L'allarme, riporta il quotidiano Repubblica, è infatti scattato oggi attorno alle 10. 

Le autorità, giunte sul posto, hanno trovato una teca svuotata del suo contenuto. Come riporta il Corriere del Veneto si tratterebbe di due monili il cui valore è stimato nell'ordine delle decine di migliaia di euro.

L'esposizione chiudeva i battenti proprio oggi dopo essere arrivata nella città lagunare lo scorso 9 settembre. Gli inquirenti stanno ancora tentando di ricostruire la dinamica del furto.

Valore di qualche milione - I gioielli indianihanno un valore doganale dichiarato di 30 mila euro ma il valore reale, che potrà essere confermato solo dalla proprietà, "potrebbe essere di qualche milione di euro". Lo affermano fonti della Questura lagunare, confermando che ad essere sottratti sono stati un paio di orecchini e una spilla.

Per gli investigatori, i gioielli sono molto difficili da smerciare al mercato nero perchè troppo conosciuti. L'ipotesi è quindi che ai monili possano essere tolte le pietre preziose per essere vendute separatamente.

Dall'analisi dei video di sorveglianza emerge che i ladri - non è chiaro se siano due o più persone perchè risultano mescolati alla folla dei visitatori della mostra - dopo aver sottratto i gioielli dalla teca ed esserseli messi in tasca si sono allontanati subito indisturbati.

Si sono diretti senza esitazioni verso l'uscita a passo molto spedito e si sono confusi con i turisti che si trovavano in quel momento in Piazza San Marco, facendo perdere le proprie tracce.

 

Potrebbe interessarti anche
Tags
gioielli
valore
euro
qualche milione
ducale
ladri
palazzo
palazzo ducale
milione
marajah
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES

Ultimo aggiornamento: 2018-07-18 16:42:54 | 91.208.130.86