Keystone
FRANCIA
03.01.2018 - 12:420

Tempesta Burglind: raffiche a 150 km/h sulla Tour Eiffel

Il monumento parigino è stato chiuso al pubblico e riaprirà quando la situazione sarà tornata alla normalità

PARIGI - Raffiche di 150 km/h all'ultimo piano della Tour Eiffel sono state registrate questa notte durante il passaggio delle tempesta Burglind, che in Francia è chiamata Eleanor. Viste le condizioni meteo, il monumento parigino è stato chiuso al pubblico e riaprirà quando la situazione sarà tornata alla normalità, secondo gli esperti nel tardo pomeriggio di oggi.

Vento record anche a terra, con 111 km/h segnalati da una centralina nel parco parigino di Montsouris. Anche sulla costa le raffiche hanno raggiunto i 150 km/h. La tempesta, che si sposta dal Nord dell'Irlanda fino dal mare del Nord, ha cominciato a sferzare la Francia intorno alle 2 di questa notte. 49 dipartimenti, tra cui la regione parigina, erano stati posti in allerta arancione da Météo France, il servizio meteorologico nazionale.

Alle 9 del mattino, circa 200'000 case erano senza corrente elettrica in tutto il Paese. Le foto diffuse su Twitter mostrano alcune auto schiacciate dagli alberi. La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha annunciato che parchi pubblici e giardini resteranno chiusi in attesa di un ritorno alla normalità. Nei giorni scorsi, sempre in Francia, la tempesta Carmen con venti fino a 100 km orari, da ovest a est, aveva causato un morto e lasciato almeno 65 mila case senza corrente elettrica.
 
 

Potrebbe interessarti anche
Tags
km
raffiche
normalità
burglind
francia
tour eiffel
tempesta burglind
eiffel
tour
Copyright © 1997-2018 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - POLICY - COMPANY PAGES - ENERGIA SOLARE

Ultimo aggiornamento: 2018-04-26 03:51:55 | 91.208.130.87