Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Politica col cuore, Locarno realizzi finalmente un campo di calcio sintetico

18.03.24 - 17:20
Frano Dragun, candidato 5 lista 3 UDC per il Municipio di Locarno
Frano Dragun
Fonte Frano Dragun
Politica col cuore, Locarno realizzi finalmente un campo di calcio sintetico
Frano Dragun, candidato 5 lista 3 UDC per il Municipio di Locarno

LOCARNO - Locarno necessita di un campo sintetico moderno e funzionale per permettere ai suoi ragazzi di allenarsi e di giocare a calcio durante tutto l’anno, senza limitazioni legate all’uso del terreno in erba. Il calcio è uno degli sport che più appassiona i ragazzi alle nostre latitudini e sono molti quelli che desiderano praticarlo.
Nella nostra città, però, non è semplice trovare spazi e modi per fare allenare tutti. Infatti il campo dello stadio comunale e quelli di allenamento sono in erba e dunque sono soggetti alle limitazioni di avere un terreno naturale: devono essere manutenzionati e curati periodicamente dai giardinieri, non possono essere eccessivamente sollecitati perché hanno bisogno di un tempo fisiologico in cui riposare, quando piove o nevica o c’è ghiaccio non sono praticabili. Insomma, spesso le sezioni giovanili delle varie squadre sono penalizzate non avendo un campo dove potersi allenare. Allo stadio Lido, tra l’altro, è finalmente stato riparato il tetto dopo i danni causati dalla tromba d’aria del 2021.

Ritengo che sia ormai giunta l’ora di realizzare dunque finalmente un progetto di cui si parlava già prima della pandemia e che poi si è messo nel cassetto: il campo sintetico. Con un investimento che mi pare assolutamente gestibile per la città di Locarno, si andrebbe a dotare la città di una struttura importante. Quanto speso andrebbe poi recuperato ampiamente nel tempo, dato che i costi di manutenzione di un campo sintetico sono più contenuti rispetto a quelli richiesti da un terreno in erba naturale.

Ritengo che in una politica col cuore rivolta al benessere dei cittadini Locarno debba fare questa scelta per i suoi ragazzi. Un campo sintetico di buon livello, realizzato secondo le ultime tecnologie, non solo sarebbe agibile con ogni tempo metereologico, permettendo a più squadre di allenarsi con regolarità, ma darebbe anche la possibilità di creare degli introiti. Ci sarebbero società interessate, con gli sponsor, ad avere visibilità sull’impianto, ma potrebbe anche attrarre squadre importanti, anche dall’estero. Esse potrebbero soggiornare a Locarno, dando un impulso anche al turismo, sfruttando al mattino il campo sintetico, che sarebbe dunque libero al pomeriggio e alla sera per le sezioni giovanili. Arriverebbero così nuove opportunità di visibilità, introito e prestigio per tutta la città, ripagando in pochi anni l’investimento iniziale e portando un guadagno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE