Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Politica col cuore, a Locarno un turismo a 360 gradi e la scuola alberghiera

08.03.24 - 17:04
Frano Dragun, candidato 5 lista 3 UDC al Municipio di Locarno
Foto Frano Dragun
Fonte FRANO DRAGUN
Politica col cuore, a Locarno un turismo a 360 gradi e la scuola alberghiera
Frano Dragun, candidato 5 lista 3 UDC al Municipio di Locarno

Locarno deve tornare a essere la perla del Lago Maggiore, sia per i suoi cittadini che per chi viene da fuori a trascorrervi giornate di relax. In merito, è necessario ampliare e diversificare l’offerta turistica, affinché non sia concentrata solamente in alcuni mesi dell’anno e dipendente dalla meteo favorevole. Oltre che sulle strutture di pregio ora in costruzione e sugli hotel e ristoranti di alto livello già presenti sul territorio, ritengo che sia importante concentrarsi su un turismo a 360 gradi.

Per ottenerlo, si deve puntare su un pubblico variegato, che visiti la città sia per motivi personali che per lavoro. Servono dunque strutture per tutti, compreso un cliente con un alto potenziale di spesa, che ha bisogno di hotel di alto livello, comprensivi di attrazioni, sale per riunioni e eventi. In merito, nell’ambito di una politica col cuore rivolta ai cittadini, desidererei vedere nascere una struttura del genere vicino al nostro apprezzatissimo lungolago, dove ora vi sono i campi da tennis.

Riconosco la grande importanza dello sport e non è mia intenzione rinunciare agli impianti che permettono di praticare le varie discipline. Nel mio progetto, potrebbero essere spostati, con il supporto del Comune, nei pressi della Morettina.

Il terreno lasciato libero potrebbe essere concesso dal Municipio, con un buon affitto, a un gruppo alberghiero o a un imprenditore capaci di realizzare un hotel che diventi punto focale per un turista di fascia alta, legato al turismo ricreativo e vacanziero e a quello congressuale, con spazi pregiati, camere di ottimo livello estetico e qualitativo, ristoranti e bar di pregio, aree relax e per eventi.

Implementando nuovi servizi e portando un maggior afflusso di turisti a Locarno, si andrebbe a favorire anche la popolazione locale. Infatti, un aumento delle persone che soggiornano e spendono nel Comune significherebbe più posti di lavoro nel settore turistico per i locarnesi e maggiori introiti e opportunità di guadagno per commercianti e esercizi pubblici, a beneficio dei piccoli e medi imprenditori e delle imposte.

Lo sviluppo di diversi settori turistici potrebbe inoltre rendere la nostra città il luogo ideale per la scuola alberghiera, che garantirebbe una formazione eccellente, sia teorica che pratica, a due passi da casa ai locarnesi. Sarebbe inoltre capace di attirare aspiranti professionisti a studiare sulle rive del Lago Maggiore e portare un buon numero di lavoratori qualificati per le strutture ricettive locali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE