Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Qualche riflessione su Mendrisio

05.03.24 - 14:28
Paola Brambillasca, candidata al Consiglio comunale di Mendrisio per l’ UDC.
Paola Brambillasca
Fonte Paola Brambillasca
Qualche riflessione su Mendrisio
Paola Brambillasca, candidata al Consiglio comunale di Mendrisio per l’ UDC.

Con un preventivo che presenta un disavanzo di 3,6 milioni e le riforme fiscali in arrivo, Mendrisio farebbe bene a controllare le proprie spese: prima di mettere le mani nelle tasche dei propri cittadini, il Municipio dovrebbe infatti pensare al benessere dei cittadini.

Ci sono costi non prioritari che il Municipio potrebbe e dovrebbe tagliare, queste spese incontrollate porteranno inesorabilmente a un ulteriore aumento del moltiplicatore (a elezioni concluse si vocifera che ci sarà propinato il 3% con la solita stantia argomentazione che tant sa po fa nagot).

In questo momento storico, con aziende della zona che chiudono e lavoratori lasciati a casa che non sanno come arrivare a metà mese, un suddetto aumento del moltiplicatore è assolutamente improponibile; e l’unica soluzione è tagliare i costi superflui.

Se siamo tutti d’accordo che le finanze andrebbero gestite in modo oculato, dovremmo anche ricordare a chi crede di riuscire a favorire nuovi contribuenti a Mendrisio, che probabilmente non considera che nei comuni confinanti i moltiplicatori sono molto più bassi, 55 o 65 % (come esempio di amministrazioni comunali lungimiranti).

E invece che cosa si inventano i nostri 7 saggi? Investire soldi per ristrutturare una vecchia casa comunale senza saper bene cosa farne. E se invece si pensasse ad alienare questi beni ereditati dai vecchi comuni, ora quartieri? Non sarebbe un’occasione per ridurre le spese e aumentare le entrate? Meditate gente, meditate….

Con tutte queste premesse c’è chi ha il coraggio di chiedere fondi per miglioramenti delle strutture sportive: incapaci anche di dare delle priorità dove veramente c’è bisogno.

Paola Brambillasca, Candidata al Consiglio comunale di Mendrisio per l’ UDC

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE