Cerca e trova immobili

COMUNALI 2024Mendrisio: Avanti con Ticino&Lavoro si presenta

04.03.24 - 08:00
Avanti con Ticino & Lavoro
Fonte Avanti con Ticino & Lavoro
Mendrisio: Avanti con Ticino&Lavoro si presenta

MENDRISIO - Avanti con Ticino&Lavoro si è presentato per la prima volta sulla scena politica ticinese in occasione delle elezioni cantonali del 2023, riscuotendo subito un buon successo, avvalorato dall’elezione di tre suoi rappresentanti in Gran Consiglio grazie al 5,08% di voti di lista. A un anno di distanza si presenta ora per le elezioni comunali in 8 comuni, tra cui le 4 città del Canton Ticino.

A Mendrisio la lista è formata da persone volenterose che si mettono a disposizione della cittadinanza per gestire il comune. Anche se non sono volti noti, essendosi affacciate da poco alla politica attiva, hanno esperienze diverse, che possono essere utili per il buon funzionamento del comune.

Per il Municipio si candidano Paolo Hägler e Sara Simesuc, attivi rispettivamente nel settore della formazione e in quello socio assistenziale: un connubio che mostra bene la propensione di questo movimento ad aiutare le persone (a crescere da punto di vista intellettuali, rispettivamente a farle sentire meno sole sostenendole). Avanti si definisce in effetti un movimento di centro sinistra moderno e aperto, che ricerca soluzioni tramite il dialogo e la rinuncia a rigidità ideologiche, la cui missione è favorire lo sviluppo di uno Stato solido che possa aiutare le persone in difficoltà. Al tempo stesso Avanti mira a sostenere un’economia altrettanto forte, che renda i cittadini liberi e autonomi; mentre Ticino&Lavoro è un movimento attivo da un decennio nel volontariato per aiutare i residenti a trovare lavoro.

A livello comunale spesso i temi su cui Municipio e Consiglio comunale devono deliberare sono relativi alla gestione del territorio, visto che la maggior parte delle altre competenze sono demandate al Cantone e alcune anche alla Confederazione. La politica comunale può dunque fare molto per rendere la città un posto dove è piacevole vivere, sia con aree di svago, sia con servizi disponibili ed efficaci, e più in generale con un’organizzazione degli spazi adatta. Da questo punto di vista Mendrisio sta cambiando, come del resto tutte le realtà comunali; occorre quindi agire affinché il cambiamento sia inserito in una visione d’insieme, per creare una città in cui i cittadini abbiano il piacere di vivere, lavorare e svagarsi. Per farlo servono risorse e, soprattutto in periodi in cui queste sono poche, occorre definire delle priorità, valutare bene e distinguere gli investimenti dalle spese, guardando avanti, pensando al futuro della città che vorremmo avere.

I candidati di Avanti con Ticino&Lavoro (Lista 7)

Gioele Ceppi

Angelo Gargioni

Paolo Hägler

Igor Medici

Sara Simesuc

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE