Cerca e trova immobili

UNIONE EUROPEABrexit, Juncker: «Possibile vertice straordinario, ma la pazienza si sta assottigliando»

20.03.19 - 09:08
Queste le parole del presidente della Commissione europea in un'intervista rilasciata stamane alla Deutchlandfunk. May non chiederà una proroga lunga
Archivio Keystone
Brexit, Juncker: «Possibile vertice straordinario, ma la pazienza si sta assottigliando»
Queste le parole del presidente della Commissione europea in un'intervista rilasciata stamane alla Deutchlandfunk. May non chiederà una proroga lunga

BRUXELLES - «Non abbiamo ancora ricevuto la lettera da Theresa May. L'Ue ha fatto tutto quanto in suo potere per adattarsi alle richieste del Regno Unito. Il Consiglio europeo si potrebbe riunire di novo la settimana prossima, ma la pazienza si sta assottigliando. L'accordo di divorzio non sarà rinegoziato».

Così il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker in un'intervista all'emittente tedesca Deutschlandfunk.

Juncker ha detto che non pensa che al vertice di dopodomani i 27 leader Ue possano concordare una proroga sulla Brexit. «Ci potrebbe essere la necessità di un nuovo vertice la settimana prossima», ha spiegato.

«Sulla Brexit siamo nelle mani di Dio, ma anche Dio ha una pazienza che alla fine si strappa», ha aggiunto.

May non chiederà una proroga lunga - «La premier Theresa May non chiederà una proroga lunga» per la Brexit. «C'è modo di dare al Parlamento un po' più tempo per concordare i prossimi passi, ma la gente di questo Paese ha atteso quasi tre anni, è stufa dell'incapacità del Parlamento di decidere». Così in una dichiarazione diffusa da Downing Street.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE