Cerca e trova immobili

ISRAELEGerusalemme, il consigliere e l'abbattimento delle mura

06.01.19 - 11:20
Aryeh King suggerisce di radere al suolo parte della costruzione, che sarebbe di ostacolo per l'intervento delle forze di soccorso in caso di un'emergenza
Depositphotos
Gerusalemme, il consigliere e l'abbattimento delle mura
Aryeh King suggerisce di radere al suolo parte della costruzione, che sarebbe di ostacolo per l'intervento delle forze di soccorso in caso di un'emergenza

TEL AVIV - L'abbattimento, almeno parziale, delle mura che circondano la Città vecchia di Gerusalemme è stato suggerito da un membro del suo consiglio municipale nell'intento - ha precisato - di favorire lo «sviluppo corretto» del tessuto urbano.

In un'intervista alla radio militare il consigliere Aryeh King (che rappresenta una lista di destra) ha rilevato che in caso di disastri - come un terremoto, un vasto incendio o attentati - gli angusti ingressi nella Città Vecchia sarebbero di ostacolo per l'intervento delle forze di soccorso.

«Quelle mura - ha rilevato - sono state costruite 500 anni fa quando nella Città vecchia vivevano 10mila persone, mentre oggi ce ne sono 30mila dotate inoltre di automobili e di autobus». King ha sottolineato che quel progetto fu realizzato cinque secoli fa da «un despota musulmano» e che oggi «ha ormai un'importanza storica relativa».

Lunghe 4,5 chilometri, alte 10 metri e larghe due metri e mezzo le mura della Città Vecchia furono realizzate da Suleimano il Magnifico nel XVI secolo, sulla base di altre mura erette e poi distrutte in epoche precedenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE