Cerca e trova immobili

FRANCOFORTEDraghi è il nuovo presidente della Bce

01.11.11 - 16:04
La Banca centrale europea (Bce) ha annunciato ufficialmente l'insediamento del nuovo presidente, Mario Draghi
Keystone
Draghi è il nuovo presidente della Bce
La Banca centrale europea (Bce) ha annunciato ufficialmente l'insediamento del nuovo presidente, Mario Draghi

FRANCOFORTE - La Banca centrale europea (Bce) ha annunciato ufficialmente l'insediamento del nuovo presidente, Mario Draghi.

In un comunicato dell'istituto si comunica: "oggi Mario Draghi, in precedenza governatore della Banca d'Italia, ha iniziato a svolgere le funzioni di presidente".

La nomina da parte del Consiglio europeo è stata decisa il 23 giugno, per ricoprire il mandato che avrà la durata di otto anni. Draghi, si ricorda nel comunicato, "succede a Jean-Claude Trichet, che ha ricoperto la carica di presidente dal primo novembre del 2003 al 31 ottobre del 2011".

Nato a Roma nel 1947, laureato nel 1970 in economia, Draghi entra al ministero del Tesoro italiano nel 1983, con la nomina a consigliere economico. Nei successivi sei anni la sua carriera si svolge a Washington dove, nel 1984 diventa direttore esecutivo della Banca interamericana di sviluppo a Washington e Direttore esecutivo della Banca mondiale. Carica quest'ultima che ricoprirà fino al '90, quando viene assunto come consulente economico dalla Banca d'Italia.

Nel '98 firma, come principale autore, il Testo unico sulla finanza. Nel 1991 è nominato direttore generale del Tesoro, carica che lascia nel 2001 per divenire l'anno successivo vicepresidente di Goldman Sachs International sedendo anche nel Commitments Commitee. Nel dicembre del 2005 viene nominato governatore della Banca d'Italia e nel giugno del 2011 presidente della Bce.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE