Cerca e trova immobili
SPAGNA

Multa a Booking.com per 413milioni di euro

La società è accusata di abuso di posizione dominante. La risposta della piattaforma: «Decisione ingiusta e senza precedenti».
Depositphotos (Casimiro_PT)
Fonte Ats Ans
Multa a Booking.com per 413milioni di euro
La società è accusata di abuso di posizione dominante. La risposta della piattaforma: «Decisione ingiusta e senza precedenti».
MADRID - Multa salatissima da parte della Spagna a Booking.com, piattaforma online per la prenotazione di hotel e alloggi turistici: l'autorità per la concorrenza iberica, la CNMC, ha infatti imposto al gruppo una sanzione pari a 413'240 euro per «...

MADRID - Multa salatissima da parte della Spagna a Booking.com, piattaforma online per la prenotazione di hotel e alloggi turistici: l'autorità per la concorrenza iberica, la CNMC, ha infatti imposto al gruppo una sanzione pari a 413'240 euro per «abuso della propria posizione di dominio» sul mercato negli ultimi cinque anni.

La risoluzione, resa nota attraverso un comunicato, è passibile di ricorso per via giudiziaria.

Booking: «Faremo ricorso» - Come comunicato direttamente alla redazione di tio.ch via comunicato, la piattaforma di prenotazioni web è pronta a tornare in tribunale: «Siamo fortemente in disaccordo con l’esito dell’indagine della CNMC e intendiamo presentare ricorso contro questa decisione che riteniamo senza precedenti. Abbiamo precedentemente affermato che il Digital Markets Act (DMA) dell’UE è l'unico framework adeguato per discutere e valutare la maggior parte di queste questioni, poiché offre l’opportunità di affrontare e concordare soluzioni che si applicano uniformemente in tutta Europa».

«Booking.com opera in un settore molto competitivo e caratterizzato da un grande quantità di possibilità di scelta sia per le aziende che per i consumatori. Offriamo ai nostri partner di alloggio programmi di supporto, come “Preferred Plus” e “Genius”. La decisione odierna della CNMC non tiene conto di tutto ciò e, in un contesto globale, contribuisce a una mancanza di uniformità per i consumatori e i fornitori di alloggi in Spagna», conclude l'azienda.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE