Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Dopo la supermulta, X si scaglia contro la Commissione europea

L'azienda ha ora cancellato l'account della Commissione.
AFP
Fonte Ats
Dopo la supermulta, X si scaglia contro la Commissione europea
L'azienda ha ora cancellato l'account della Commissione.

SAN FRANCISCO -  X ha cancellato l'account pubblicitario della Commissione europea dopo aver ricevuto da quest'ultima una multa di 120 milioni di euro per violazione delle norme digitali dell'UE. Lo ha dichiarato il responsabile della strategia (Head of product) della rete sociale di Elon Musk, Nikita Bier.

«Avete effettuato l'accesso al vostro account pubblicitario inattivo per sfruttare un exploit nel nostro Ad Composer, per pubblicare un link che inganna gli utenti facendogli credere che si tratti di un video e per aumentarne artificialmente la portata», scrive Bier in risposta al post con cui la Commissione europea ha annunciato la multa contro X.

«Come forse saprete, X ritiene che tutti debbano avere pari voce sulla nostra piattaforma. Tuttavia, sembra che voi riteniate che le regole non debbano applicarsi al vostro account. Il vostro account pubblicitario è stato chiuso», ha aggiunto.

L'esecutivo comunitario replica che «la Commissione europea utilizza sempre tutte le piattaforme di social media in buona fede» e si limita a «impiegare gli strumenti messi a disposizione» dalle stesse piattaforme per gli account aziendali, come nel caso dello strumento 'Post Composer' su X, afferma un portavoce dell'esecutivo europeo.

Bruxelles ricorda inoltre di aver sospeso nell'ottobre 2023 ogni forma di pubblicità o servizio a pagamento su X, evidenziando che lo stop «è ancora valido».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Naviga su tio.ch senza pubblicità Prova TioABO per 7 giorni.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE