«Siamo tutti antifascisti», i cori in piazza contro l'estrema destra

Migliaia le persone scese in strada in diverse città. A Lione ci sono stati scontri con la polizia.
PARIGI - Dopo i primi risultati delle elezioni legislative in Francia, che danno il Rassemblement National in netto vantaggio, sono migliaia le persone scese in strada per manifestare contro l'estrema destra. A Parigi e così come in diverse altre città.
Nella capitale, i manifestanti si sono riuniti in Place de la République a seguito di un appello della nuova alleanza di sinistra, a cui si sono uniti pure i principali politici. E all'unisono gridano: «Siamo tutti antifascisti» (in italiano, ndr).
Des manifestants commencent a se rassembler sur la Place de la République à Paris contre le RN suite aux résultats des élections législatives.#ElectionsLegislatives2024 #legislatives2024 pic.twitter.com/DQ74gNdEu9
— Luc Auffret (@LucAuffret) June 30, 2024
Manifestazioni e cortei di protesta si sono svolti anche a Nantes, Digione, Lilla e Marsiglia. Secondo i media, ci sono stati scontri tra manifestanti e polizia a Lione, la terza città più grande della Francia. Sono state erette barricate e gli agenti sono stati colpiti con bottiglie e fuochi d'artificio. Sono state rotte anche alcune vetrine.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!