Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il costo delle morti per overdose: mille miliardi nel 2021

Chiesto un piano urgente per migliorare servizi di salute mentale e assistenza sanitaria per i tossicodipendenti
Deposit
Il costo delle morti per overdose: mille miliardi nel 2021
Chiesto un piano urgente per migliorare servizi di salute mentale e assistenza sanitaria per i tossicodipendenti
WASHINGTON - «È un'epidemia di overdose. È scioccante». Mille miliardi è il costo annuo dei decessi per overdose negli Stati Uniti. Solo nel 2021, secondo un rapporto bipartisan del Congresso pubblicato martedì...

WASHINGTON - «È un'epidemia di overdose. È scioccante». Mille miliardi è il costo annuo dei decessi per overdose negli Stati Uniti. Solo nel 2021, secondo un rapporto bipartisan del Congresso pubblicato martedì, centomila persone sono morte per l'assunzione di farmaci o droghe sintetiche.

Da 700 miliardi a mille miliardi. In tre anni la situazione degli oppioidi su tutto il territorio statunitense è andata ad aggravarsi, con mercati sempre più social e il costo di un'assistenza sanitaria che costringe le persone a comprare i farmaci online. Così l'uso di droghe sintetiche, consapevole e non, è aumentato progressivamente e con la pandemia è esploso. Come riporta Abc, dal 2013 al 2021, i decessi per overdose sono raddoppiati. Se neanche dieci anni fa si contavano 44'000 morti all'anno, ora, tra maggio 2020 e aprile 2021 se ne sono contati 100'000. L'oppioide maggiormente responsabile di questa crisi è il fentanyl, anche cinquanta volte più potente della morfina.

Il rapporto del Congresso non denuncia solo quella che definisce una «scioccante epidemia di overdose», ma chiede e insiste perché vengano migliorati i servizi di sostegno alla salute mentale e ampliato l'accesso all'assistenza sanitaria per coloro che soffrono di dipendenza. «Gli Stati Uniti non hanno mai sperimentato un cambiamento così rapido e senza precedenti nei mercati delle droghe illegali, in particolare un cambiamento che sta causando così tante morti». Nelle oltre 500 pagine, sono segnalati il metadone e la buprenorfina da utilizzare come farmaci per intervenire e ridurre il desiderio di oppioidi e i sintomi di astinenza.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE