Cerca e trova immobili
ITALIA

La protesta degli ambulanti: tensioni e scontri con la polizia a Roma

Manifestazioni hanno avuto luogo anche a Milano, Bari, Imperia, Foggia e in Campania
keystone-sda.ch / STF (Andrew Medichini)
Scontri tra manifestanti e polizia a Roma.
La protesta degli ambulanti: tensioni e scontri con la polizia a Roma
Manifestazioni hanno avuto luogo anche a Milano, Bari, Imperia, Foggia e in Campania
ROMA - Giornata di manifestazioni e tensione in varie città italiane, in occasione delle proteste degli ambulanti che vendono prodotti non alimentari e di alcune categorie di commercianti, contro le restrizioni imposte dal governo per contrast...

ROMA - Giornata di manifestazioni e tensione in varie città italiane, in occasione delle proteste degli ambulanti che vendono prodotti non alimentari e di alcune categorie di commercianti, contro le restrizioni imposte dal governo per contrastare la pandemia di coronavirus.

Roma - A Roma si è protestato davanti alla Camera dei deputati: la polizia in tenuta anti-sommossa ha respinto, stando ai media italiani, un tentativo di sfondamento dello sbarramento di sicurezza. A scaldare ulteriormente gli animi sarebbero stati gli organizzatori della manifestazione, che dopo il comizio di Vittorio Sgarbi avrebbero incitato la folla a passare all'azione. Gli agenti hanno risposto al lancio di oggetti e fumogeni con una carica. Un poliziotto è rimasto ferito e non è chiaro quanti manifestanti hanno dovuto fare ricorso alle cure mediche.

Tra la folla ci sarebbero stati esponenti del movimento di estrema destra Casapound e di Italexit, che fa capo all'ex M5S Gianluigi Paragone. Impossibile non notare tra la folla un uomo vestito come lo "sciamano di QAnon" che, il 6 gennaio, fu tra i protagonisti dell'assalto a Capitol Hill a Washington.

Milano - Almeno duecento manifestanti si sono radunati davanti alla Stazione Centrale di Milano, bloccando la strada e improvvisando un corteo. «Siamo gli unici ancora chiusi. È giusto che riaprano le scuole, molti negozi riapriranno o non sono mai stati chiusi: noi chi siamo? I nemici sociali?» è la voce raccolta da Repubblica. Gli fa eco un altro manifestante, che al Corriere della Sera ha dichiarato: «Mi avete tolto il lavoro, come posso affrontare questa situazione? Conte, Draghi, io non ce la faccio più, dobbiamo protestare per le persone che si sono suicidate perché disperate».

Le altre proteste - Sit-in e manifestazioni hanno avuto luogo fin da questa mattina anche a Imperia, a Foggia, a Bari e in Campania, dove è stata bloccata l'autostrada A1 in prossimità dell'uscita Caserta Sud. Domani saranno gli ambulanti toscani a protestare a Pistoia e poi a Firenze.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE