Cerca e trova immobili

THAILANDIAI 12 ragazzini sono salvi

10.07.18 - 11:26
Manca solo l'allenatore e poi questa brutta avventura sarà conclusa
Keystone / AP
I 12 ragazzini sono salvi
Manca solo l'allenatore e poi questa brutta avventura sarà conclusa

BANGKOK - È stato portato in salvo, fuori dalla grotta, anche il 12esimo ragazzo del gruppo dei giovani calciatori intrappolati per 17 giorni in Thailandia. Per la conclusione dell'operazione manca ora solo il recupero dell'allenatore, riferiscono le tv locali.

L'allenatore 25enne avrebbero già superato la difficile parte subacquea del percorso e sarebbe diretto verso l'imboccatura della grotta. L'operazione, quindi, parrebbe destinata a concludersi in anticipo e con successo. 

Ai ragazzi estratti dalla grotta Tham Luang sono stati somministrati ansiolitici durante il percorso. Lo ha detto ai reporter oggi il primo ministro thailandese Prayuth Chan-ocha, come si vede in un filmato diffuso su Twitter da una reporter thailandese presente.

Non è chiaro se il premier si riferisse a tutti i ragazzi estratti o solo ad alcuni, ma l'uso di ansiolitici era già stato anticipato dai media thailandesi citando fonti mediche. Prayuth ha aggiunto che la potenza di quei farmaci è simile a quelli che prende lui per rilassarsi se deve usare armi da fuoco.

Trasportati con una barella - I primi tre ragazzini di questa giornata di operazioni sarebbero già in salvo. Lo confermano diversi media citando una fonte vicina alle operazioni. Secondo le prime indiscrezioni il primo sarebbe uscito alla luce del sole attorno alle 4 ora locale, tutti e tre sarebbero stati trasportati in barella. Non una cosa eccezionale, come riporta il Guardian, è stata prassi anche nei salvataggi precedenti. L'11esimo soccorso, in particolare, sarebbe il più piccolo del gruppo (11 anni) e comunque - riporta il Guardian - sarebbe in buone condizioni di saluti.

Oggi dovrebbero uscire tutti - Stando a quanto riportato dal Guardian l'obiettivo dei soccorsi è quello di liberare tutti gli imprigionati. Prima dovrebbero uscire i quattro ragazzi, seguendo il modus, già impiegato negli scorsi giorni. Infine l'allenatore 25enne, che uscirà accompagnato da due Navvy Seal thailandesi e dal dottore australiano, entrati e restati nella grotta da giorni.

«Il maltempo non ci preoccupa» - Nelle ultime ore nei pressi di Tham Luang le pioggie si stanno facendo più insistenti: «Non preoccupatevi delle precipitazioni», ha ribadito Osatanakorn, «malgrado l'acqua le preparazioni per la missione finale sono state svolte nel migliore dei modi»

Elon Musk e il sottomarino - Sul posto è giunto anche Elon Musk in persona, che ha già effettuato i primi sopralluoghi. L'imprenditore e Ceo di Tesla non è però arrivato a mani vuote: si è infatti presentato con un mini-sommergibile, che però le autorità hanno gentilmente rifiutato: «Sebbene tecnologicamente avanzato ed efficiente non è abbastanza pratico per questo tipo di missione», ha spiegato l'ex-governatore.

 

Just got back from Cave 3

Un post condiviso da Elon Musk (@elonmusk) in data:

In quarantena - Quattro degli otto ragazzi estratti da domenica dalla grotta Tham Luang hanno avuto modo di vedere i genitori: per il timore di infezioni, tuttavia, i due gruppi erano in ambienti separati divisi da una vetrata. Lo ha detto questa mattina un medico dell'ospedale Prachanukroh di Chiang Rai, dove i ragazzi sono ricoverati. Il medico ha aggiunto che tutti e otto i ragazzi in ospedale hanno anche chiacchierato e scherzato con il primo ministro Prayuth Chan-ocha, arrivato ieri sera in visita nella zona. 

Affamati, ma devono aspettare -  Lo stato di salute dei quattro ragazzini recuperati domenica, tutti tra i 14 e 16 anni, è tutto sommato buono: al momento del recupero avevano basse temperature corporee che sono tornate alla normalità martedì mattina. Uno di essi ha anche un'infezione alla gola - riferisce il Bangkok Post - e un altro una ferita alla caviglia. Il loro più grande problema, al momento, è la fame: hanno infatto chiesto di poter mangiare maiale fritto con basilico thailandese ma i sanitari li hanno sottoposti a un regime speciale che consenta loro di recuperare le energie senza problemi.

Lo stesso vale per i quattro salvati ieri: solo uno di essi aveva una temperatura molto bassa e battiti cardiaci anomali, ma dopo un trattamento sanitario le sue condizioni sono tornate nella norma.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE