Cerca e trova immobili
INDIA

Contrabbando di alcolici, sostanze nocive causano 36 vittime in India

Il fenomeno non è nuovo nel Paese, i liquori sono spesso prodotti illegalmente e provocano diverse intossicazioni.
Keystone
Contrabbando di alcolici, sostanze nocive causano 36 vittime in India
Il fenomeno non è nuovo nel Paese, i liquori sono spesso prodotti illegalmente e provocano diverse intossicazioni.
NEW DELHI - In India nello Stato del Gujarat è stata consumata una versione alterata di Moonshine, liquore ad alta gradazione che spesso viene prodotto illegalmente. Circa 36 persone sono morte e 50 persone sono state ricoverate in ospedale ne...

NEW DELHI - In India nello Stato del Gujarat è stata consumata una versione alterata di Moonshine, liquore ad alta gradazione che spesso viene prodotto illegalmente. Circa 36 persone sono morte e 50 persone sono state ricoverate in ospedale nell'India occidentale dopo aver bevuto gli alcolici contaminati da sostanze nocive come il metanolo. «Circa 10 persone sono state arrestate e sono stati recuperati circa 475 litri di prodotti alcolici di contrabbando», riferisce il direttore generale della polizia della regione Gujarat, Ashish Bhatia. 

Il contrabbando di alcolici - Il Gujarat e altri stati indiani vietano la vendita e il consumo di alcolici, nonostante questi siano legali nella maggior parte del Paese. Tuttavia, il contrabbando di alcol è comune anche negli Stati in cui è permesso consumare prodotti alcolici. In particolare la compravendita di alcol alterato è maggiormente diffusa nelle aree rurali più povere. Il Moonshine generalmente viene prodotto nei villaggi e poi diffuso in città dove viene acquistato a un terzo del prezzo originario.

I precedenti - L'avvelenamento da metanolo provoca nausea, vomito e insufficienza cardiaca o respiratoria. Inoltre, può causare confusione, vertigini, sonnolenza, mal di testa, incapacità di coordinare i movimenti muscolari e può condurre fino alla morte. I decessi dovuti al consumo di alcolici di contrabbando non sono rari in India. Nel febbraio 2019, almeno 154 persone sono decedute e più di 200 sono state ricoverate in ospedale dopo aver bevuto alcolici contaminati nello stato nordorientale dell'Assam. All'inizio dello stesso mese, 80 persone sono morte negli Stati di Uttar Pradesh e Uttarakhand per la stessa ragione.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE