Cerca e trova immobili
STATI UNITI

Il test di un missile ipersonico compiuto in segreto dagli Stati Uniti

Il vettore con motore ad aria compressa ha toccato i 6'115 km/h
Reuters
Il test di un missile ipersonico compiuto in segreto dagli Stati Uniti
Il vettore con motore ad aria compressa ha toccato i 6'115 km/h
WASHINGTON D.C. - Senza clamore, e lontano dai riflettori mediatici, gli Stati Uniti hanno portato a compimento il test di un'arma ipersonica lo scorso marzo. Il lancio, scrive la CNN, è rimasto segreto per «non esacerbare le tensioni c...

WASHINGTON D.C. - Senza clamore, e lontano dai riflettori mediatici, gli Stati Uniti hanno portato a compimento il test di un'arma ipersonica lo scorso marzo.

Il lancio, scrive la CNN, è rimasto segreto per «non esacerbare le tensioni con la Russia» alla vigilia della partenza di Joe Biden per il tour diplomatico in Europa a fronte dell'inizio della guerra in Ucraina. La procedura, confermano dal Pentagono, era già stata programmata da tempo e ben prima che Putin facesse la sua mossa, invadendo il Donbass.

Si tratta del secondo test di questo tipo compiuto con successo e ha coinvolto un bombardiere B-52 e un'arma balistica dell'azienda bellica americana Lockheed Martin. Il missile, propulso da un motore ad aria compressa in grado di portarlo a velocità Match5. 

I dettagli, riporta sempre l'emittente americana, sono comprensibilmente abbastanza scarni. Ma si sa che il vettore è arrivato a toccare una punta di 6'115 km/h (3'800 miglia all'ora).

La prima a rivelare di aver effettuato con successo un test con un'arma ipersonica, in un valzer di smentite nel nome della segretezza, è stata la Cina seguita poi dalla Russia (che li ha anche utilizzati nella guerra recente, per colpire un deposito). 

Anche la Corea del Nord dichiara di averli collaudati con successo, e già a gennaio, ma gli osservatori internazionali invitano a prendere con le pinze le dichiarazioni di Pyongyang.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE