Cerca e trova immobili
COREA DEL NORD

Kim Jong-un conferma di aver lanciato un missile ipersonico martedì

Potrebbe essere la causa per cui diversi aerei negli Stati uniti hanno ricevuto l'ordine di non decollare o di atterrare
Reuters
Kim Jong-un conferma di aver lanciato un missile ipersonico martedì
Potrebbe essere la causa per cui diversi aerei negli Stati uniti hanno ricevuto l'ordine di non decollare o di atterrare
PYONGYANG - Quello di martedì era proprio un missile ipersonico. E Kim Jong-un ha vegliato personalmente sul suo lancio. Dichiarata oggi come un'esercitazione, ha messo in qualche modo in allarme gli Stati Uniti, che ha fermato il decollo di a...

PYONGYANG - Quello di martedì era proprio un missile ipersonico. E Kim Jong-un ha vegliato personalmente sul suo lancio. Dichiarata oggi come un'esercitazione, ha messo in qualche modo in allarme gli Stati Uniti, che ha fermato il decollo di alcuni voli e intimato un atterraggio di emergenza ad altri.

I media statali nordcoreani hanno affermato sulle loro pagine che martedì mattina (lunedì sera in Svizzera) un missile è stato lanciato e ha viaggiato per circa 1'000 chilometri prima di colpire il suo bersaglio in mare. È il terzo test confermato dal Paese in cui viene utilizzata un'arma ipersonica, che ha la particolarità di viaggiare anche cinque volte oltre la velocità del suono e che, data la sua manovrabilità, non è vincolato a una traiettoria precisa ed è quindi potenzialmente in grado di evitare dei missili balistici di difesa.

Come riporta la Bbc, Kim Jong-un era presente al momento del lancio e ha vegliato personalmente allo svolgimento del test. Secondo gli analisti di Reuters, il fatto che fosse sul luogo in modo ufficiale vuol dire che «non è preoccupato di essere personalmente associato con i test delle principali nuove tecnologie». All'inizio dell'anno il leader nordcoreano ha affermato di voler rafforzare la sua capacità militare.

Mentre il test aveva luogo, negli Stati Uniti è scattato un allarme. Il sistema di sorveglianza nordamericano (Norad) avrebbe avvisato il Paese che la Corea del nord aveva lanciato un missile. In seguito, diversi aeroporti e aerei, non è dato sapere quanti, hanno ricevuto l'ordine di ritardare il decollo o di effettuare immediatamente un atterraggio di emergenza. Non è chiaro se sia stato proprio il test dell'arma ipersonica a causare disagi ai voli, il Norad e le Forze armate statunitensi non hanno voluto fornire informazioni a riguardo.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE