Cerca e trova immobili
FRANCIA

Limiti di partecipanti per gli eventi, ma i raduni politici sono esclusi

La decisione del governo si fonda su tre argomenti giuridici espressi dal Consiglio costituzionale
keystone-sda.ch / STR (Jean-Francois Badias)
Limiti di partecipanti per gli eventi, ma i raduni politici sono esclusi
La decisione del governo si fonda su tre argomenti giuridici espressi dal Consiglio costituzionale
PARIGI - Ieri il governo francese, nell'ambito delle nuove misure anti-coronavirus, ha deciso di limitare a partire da lunedì prossimo (e per le successive tre settimane) i raduni, sia all'aperto che al chiuso. Con una sola eccezione: quelle a...

PARIGI - Ieri il governo francese, nell'ambito delle nuove misure anti-coronavirus, ha deciso di limitare a partire da lunedì prossimo (e per le successive tre settimane) i raduni, sia all'aperto che al chiuso. Con una sola eccezione: quelle a carattere politico.

Gli eventi all'aperto potranno avere al massimo 5000 partecipanti, quelli al chiuso non più di 2000 - ma i provvedimenti non si applicano se si tratta di comizi elettorali. Come mai? Lo ha spiegato il primo ministro Jean Castex: «L'attività politica ed elettorale è soggetta a specifiche disposizioni della nostra legge costituzionale che le forniscono una tutela ancora più forte, quindi è chiaro che i provvedimenti che ho annunciato non riguardano le assemblee politiche».

La decisione governativa si fonda su tre argomenti giuridici espressi dal Consiglio costituzionale. Il 31 maggio è stato stabilito che «l'organizzazione delle riunioni non può essere pregiudicata dalla legge sull'emergenza sanitaria». Una deroga ribadita nelle decisioni del 5 agosto e del 9 novembre scorso. I raduni politici «procedono dalla libertà di riunione, che è una libertà fondamentale garantita dalla Costituzione». C'è infine l'articolo 58 della Costituzione francese, che regola l'organizzazione delle elezioni presidenziali.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE