Cerca e trova immobili
UNIONE EUROPEA

Terza dose, l'Ema ha avviato le valutazioni

I risultati della procedura sono attesi «entro le prossime settimane»
Getty
Terza dose, l'Ema ha avviato le valutazioni
I risultati della procedura sono attesi «entro le prossime settimane»
AMSTERDAM - Il capitolo "terza dose" è ufficialmente aperto anche sui tavoli dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, che ha annunciato oggi di aver iniziato le valutazioni sulla somministrazione di una dose di richiamo del vaccino anti-C...

AMSTERDAM - Il capitolo "terza dose" è ufficialmente aperto anche sui tavoli dell'Ema, l'Agenzia europea per i medicinali, che ha annunciato oggi di aver iniziato le valutazioni sulla somministrazione di una dose di richiamo del vaccino anti-Covid Cominarty prodotto da Pfizer.

Nel dettaglio, la domanda presentata al vaglio dell'ente europeo riguarda una dose aggiuntiva, fornita a una distanza di sei mesi dalla seconda inoculazione, per tutte le persone di età superiore ai 16 anni. I richiami, si legge in un comunicato dell'Ema, sono «somministrati a persone già vaccinate (che hanno quindi completato l'intero percorso vaccinale, ricevendo due dosi) per ripristinare la protezione quando inizia a calare».

La procedura di valutazione da parte del Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell'Ema si sta svolgendo mediante un iter rapido e i risultati - che prenderanno in considerazione anche l'esito di uno studio clinico che ha coinvolto 300 persone (con un sistema immunitario in salute e che hanno ricevuto una dose di richiamo a sei mesi dalla seconda) sono previsti «entro le prossime settimane».

Contestualmente, l'Ema sta scandagliando tutta la letteratura scientifica disponibile per valutare il ricorso a una terza dose di vaccino anti-Covid a mRNA per persone immunodepresse che «non raggiungono un livello adeguato di protezione dopo un ciclo standard di vaccinazione».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE