Keystone (archivio)
ITALIA
16.02.2021 - 21:210
Aggiornamento : 17.02.2021 - 09:24

Napoli, isolata una rara variante

Il campione proviene da una persona rientrata da un viaggio in Africa

La mutazione, mai rilevata prima in Italia, presenta alcune analogie con la variante inglese.

NAPOLI - Una rara variante del SARS-CoV-2 è stata rilevata per la prima volta anche in Italia. Lo ha annunciato questa sera la Regione Campania, citando il lavoro svolto dall'Istituto Pascale e dall'Università Federico II di Napoli.

La variante, chiamata B.1.525 è «simile alla variante inglese» e inoltre «contiene una serie di mutazioni che destano allarme tra gli esperti, compresa la mutazione E484K sulla proteina Spike, che si trova all'esterno del virus e che gioca un ruolo importante per l’ingresso del virus nelle cellule».

Il caso è collegato a un professionista di ritorno da un viaggio in Africa. L'uomo è risultato positivo al Covid-19 al suo rientro. «La sequenza del campione ci ha subito insospettiti», ha spiegato il ricercatore Nicola Normanno, in quanto «non presentava analogie con altri campioni provenienti dalla nostra regione».

La mutazione era già stata individuata in 32 campioni nel Regno Unito e isolata in pochi altri casi in Nigeria, in Danimarca e negli Stati Uniti. Al momento, come per altre varianti, non si conoscono il potere di infezione, né altre sue caratteristiche.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
volabas56 2 mesi fa su tio
Qualche mariuolo l'avra' rubata da qualche parte...ora la vendera' a qualcuno, (vedi fontana di trevi)..per la serie , acca' nissciuno è fesso.
Jenaplynski 2 mesi fa su tio
Strano ci abbiano messo così tanto ad avere anche la loro variante... da solit i cari vicini non li batte nessuno a fare a gara su chi arriva prima...
Pongo 2 mesi fa su tio
poteva succedere ovunque e invece...
Güglielmo 2 mesi fa su tio
Magari è la variante italiana. se così fosse sem a post, non funzionerà!!
pillola rossa 2 mesi fa su tio
La variante di San Gennaro
F/A-19 2 mesi fa su tio
Non sanno più cosa inventare per prolungare questa farsa, ora che il vaccino Astra Zeneca risulta inefficace non trovano di meglio che vaccinare i bambini, proprio i bambini che per 10 mesi hanno spergiurato che non subiscono conseguenze. Noi crediamo proprio a tutto ma visto coi nostri occhi o toccato con mano non abbiamo niente, il tutto è in mano a virologhi di parte e politici compiacenti.
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-17 15:42:58 | 91.208.130.86